video suggerito
video suggerito

Aggredito da un orso: “Sono riuscito ad aprirgli le fauci e a tirare fuori la gamba”

Il racconto di un alpinista britannico che è stato operato d’urgenza alla gamba riportando lesioni gravi all’arto a causa del morso dell’orso.
A cura di A. P.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Attaccato improvvisamente da un orso in montagna, ha dovuto ingaggiare una lotta con l'animale per aprirgli le fauci e tirare fuori la sua gamba addentata. È la terribile esperienza vissuta da un alpinista scozzese, Greg Boswell, gravemente ferito dopo l'attacco di un orso grizzly sulle Montagne Rocciose canadesi. Come raccontano i giornali britannici, l'uomo si trovava con l'amico Nick Bullock sul Monte Wilson quando si sono improvvisamente ritrovati addosso l'orso. Boswell, che lo ha visto per primo, ha gridato all'amico di scappare ma nel farlo è inciampato ed è caduto così l'orso si è avventato su di lui mordendogli ferocemente la gamba. L'animale ha serrato la mascella intorno alla gamba di Boswell all'altezza dello stinco e lo ha addirittura sollevato da terra.

A quel punto, come hanno raccontato i due scalatori, di fronte a ciò che temeva essere la sua fine Boswell nell'ultimo tentativo ha afferrato la bocca dell'orso usando tutta la forza che aveva ed è riuscito ad aprire la mascella mentre l'amico è corso con un bastone riuscendo ad allontanare l'animale. Gli alpinisti sono riusciti a nascondersi nella foresta circostante, dove si aspettavano un altro assalto dell'orso che però non è tornato. Solo dopo aver trascorso circa tre ore a temperature di congelamento, la coppia finalmente ha preso la strada giù per la montagna fino in città dove sono stati soccorsi. Boswell ha dovuto subito un intervento chirurgico in un ospedale locale per le ferite riportate alle gambe ed ora è in convalescenza. Secondo gli esperti è probabile che l'animale si sia allontanato infastidito dalla luce sul caschetto che Boswell aveva e che gli ha puntato involontariamente in faccia quando gli ha afferrato la bocca.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views