237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sigarette e gomme gettate per strada? Si rischiano fino a 500 euro di multa

La proposta di legge contro chi getta indiscriminatamente mozziconi e chewingum per strada: previste multe salate per i trasgressori oltre a nuove norme di smaltimento di questi rifiuti.
A cura di Susanna Picone
237 CONDIVISIONI
La proposta di legge contro chi getta indiscriminatamente mozziconi e chewingum per strada: previste multe salate per i trasgressori oltre a nuove norme di smaltimento di questi rifiuti.

C’è forse bisogno di una legge (e di multe salate) per educare la gente a un comportamento civile ed evitare che le strade siano utilizzate come bidone indifferenziato della spazzatura. Un po’ ovunque, in tutta Italia, è infatti facile quanto spiacevole calpestare il chewingum masticato da qualcun altro o ritrovare di qua e di là mozziconi di sigarette, nelle strade così come nei parchi o sulle spiagge. Uno scenario poco decoroso che la commissione Ambiente della Camera spera di risolvere. Lo ha fatto avviando l’esame di due proposte di legge bipartisan contro, appunto, il mozzicone e la gomma “selvaggi” che, se dovessero passare, costringerebbero fumatori e “masticatori” poco educati a pagare delle multe fino a 500 euro. La legge introdurrà, infatti, sanzioni amministrative da un minimo di 100 euro a un massimo, appunto, di 500 per coloro che gettano questi rifiuti per strada e inoltre prevede anche norme per il loro smaltimento.

Contenitori appositi installati nei luoghi pubblici – Sigarette e gomme da masticare rientrano, infatti, nei rifiuti speciali e sarà compito di un decreto ministeriale dire come dovranno essere smaltite. I Comuni, intanto, dovranno installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale dei  contenitori appositi per la loro raccolta (lo faranno utilizzando risorse provenienti dall’aumento dell’Iva sugli alcolici) così da “agevolare” i fumatori. Il tutto mentre si va avanti, però, anche con le campagne di sensibilizzazione contro il fumo: in particolare verrebbe realizzata una campagna sugli effetti nocivi sull’ambiente e sulla salute derivanti dalle sostanze chimiche presenti nei mozziconi dei prodotti da fumo e anche sul danno all’ambiente derivante dalla dispersione per strada di gomme da masticare.

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views