Quale compro
11 Gennaio 2022
16:35

5 libri per conoscere la storia di Sissi, la principessa ribelle della serie TV di Canale 5

In occasione dell’ultima puntata della serie tv Sissi, in onda stasera su Canale 5, ecco 5 libri per conoscere la vita e i sentimenti di una delle principesse più celebri e amate della storia.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

La vita di Sissi, l'imperatrice d'Austria, ha da sempre ispirato libri, film – celebre quello del 1955, diretto da Ernst Marischka e interpretato da Romy Schneider -, cartoni animati e anche serie tv, come quella in onda questa sera su Canale 5 alle 21.20.

Anticonformista, malinconica e insofferente alla vita dorata di palazzo, Elisabetta di Baviera è diventata il simbolo dell'autoaffermazione e della ribellione contro i rigidi costumi della corte viennese, alla quale approda dopo il matrimonio con l'imperatore Francesco Giuseppe.

Se siete curiosi e desiderate approfondire la vita di un personaggio storico così noto e controverso, vi consigliamo i 5 migliori libri – biografie, saggi storici, diari e persino una graphic novel – per conoscere la vera storia della principessa Sissi: il romanzo di Nicole Avril, il taccuino di Constantin Christomanos o, ancora, il racconto illustrato di Giorgia Marras.

1. Sissi. Vita e leggenda di un'imperatrice, di Nicole Avril

Presentata come un simbolo di anticonformismo e sensibilità, la principessa Sissi rivive nelle pagine del romanzo Sissi. Vita e leggenda di un'imperatrice, di Nicole Avril.

L'eroina del libro è la giovane Elisabetta, detta Sissi, figlia del duca Max di Baviera,  indomita, ribelle e amante dei viaggi. Di lei si innamora l'imperatore Francesco Giuseppe che, contro il volere di tutti, decide di sposarla. La penna di Nicole Avril tratteggia la figura di una sovrana anticonformista e insofferente alla rigida etichetta di corte, senza tralasciare gli eventi storici più importanti che segnano l'Europa di fine Ottocento.

2. Sissi, di Brigitte Hamann

Un saggio sincero e ben documentato, Sissi di Brigitte Hamann racconta, senza filtri e con uno stile limpido e scorrevole, la vita della principessa Sissi, dalla nascita fino al tragico epilogo.

In questa biografia rivive la storia di Elisabetta di Wittelsbach, la giovane libera e spensierata che lascia la sua Baviera e sposa, diciassettenne, l'erede al trono dell'Impero Austro-ungarico. Amazzone eccelsa, appassionata di caccia, poetessa dall'animo sensibile, Brigitte Hamann delinea il ritratto di una donna speciale e adamantina, un'icona di bellezza e intelligenza, ma anche di anticonformismo e malinconia.

36%
Sissi
9,60 €
15,00 €
Immagine Vedi su Amazon

3. L'imperatrice Sissi, di Erika Bestenreiner

Una cronaca minuziosa e profonda della storia dell'imperatrice s'Austria e della sua famiglia, il saggio L'imperatrice Sissi. Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli, di Erika Bestenreiner, riporta in maniera particolareggiata gli eventi più o meno noti che segnarono la vicenda della principessa.

Il volume racconta l'esistenza altalenante di una donna speciale, tra viaggi, fughe dal soffocante cerimoniale di corte, ossessioni e paure, fino alla morte, avvenuta per mano nel 1898 per mano dell'anarchico Luigi Lucheni. Fanno da complemento, infine, le vite dei suoi fratelli, altrettanto interessanti e degne di essere narrate.

4. Elisabetta d'Austria, il diario di Constantin Christomanos

Testimone diretto della vita e del carattere dell'imperatrice è Constantin Christomanos, autore dei fogli di diario Elisabetta d'Austria, una raccolta di annotazioni sulle emozioni, i pensieri e le paure della celebre principessa Sissi.

Christomanos, lettore e precettore di greco, viene chiamato a corte nel 1891, quando le crisi e le inquietudini della principessa si acuiscono. Nelle sue pagine di taccuino restituisce un'immagine malinconica dell'"imperatrice della solitudine", descritta come una donna sensibile, con le sue reazioni spontanee e i suoi momenti di sconforto.

5. Sissi. Imperatrice, ribelle, donna, di Giorgia Marras

Tratti delicati e colori tenui caratterizzano le tavole della graphic novel Sissi. Imperatrice, ribelle, donna, di Giorgia Marras, un racconto lineare e documentato della vita intensa dell'imperatrice.

Le illustrazioni corredano una narrazione semplice e toccante, che delinea l'esistenza di una donna indomita e fragile, una vera e propria eroina, dalla personalità sfaccettata, gentile e irrequieta allo stesso tempo, spesso incompresa dalla società dell'epoca.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
eDays Week di eBay: fino al 65% di sconto su attrezzatura, accessori e abbigliamento per lo sport
eDays Week di eBay: fino al 65% di sconto su attrezzatura, accessori e abbigliamento per lo sport
I migliori prodotti per capelli del 2022: i più adatti per tutti i tipi di capelli e come sceglierli
I migliori prodotti per capelli del 2022: i più adatti per tutti i tipi di capelli e come sceglierli
eDays Week: fino al 50% di sconto più coupon su tutti i dispositivi tech su eBay
eDays Week: fino al 50% di sconto più coupon su tutti i dispositivi tech su eBay
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni