152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sei italiani su 10 tagliano il carrello della spesa

L’analisi di Coldiretti e Swg: più di una famiglia su tre (35,8 per cento) ha tagliato il budget dei prodotti alimentari acquistati rispetto all’anno precedente.
A cura di Redazione
152 CONDIVISIONI
Un’indagine di “Altroconsumo” su 950 punti vendita ha evidenziato quali sono quelli dove conviene di più fare la spesa. Inoltre, rinunciando ai prodotti di marca è possibile risparmiare fino a 3500 euro in un anno.

Sei italiani su dieci, ovvero il 61 per cento, hanno tagliato il carrello della spesa per effetto dell'aumento dei prezzi e del crollo del potere d'acquisto, mentre un 6 per cento non riesce ad arrivare a fine mese. Il dato emerge da una analisi Coldiretti/Swg diffusa in occasione della divulgazione dei dati Istat relativi all'inflazione in base ai quali il “carrello” è aumentato al 4,3% nel 2012, segnando un record dal 2008. "L'aumento dei prezzi dei carburanti – rileva la Coldiretti – ha ridotto le disponibilità per le altre spese delle famiglie che sono costrette a fare lo slalom tra gli sconti: ben il 62 per cento degli italiani che vanno a caccia di offerte speciali tra le corsie dei supermercati piu` che in passato mentre circa la metà dei consumatori (49 per cento) fa addirittura la spola tra diversi negozi per confrontare i prezzi più convenienti"

"Dall'analisi emerge peraltro – sottolinea ancora Coldiretti – che più di una famiglia su tre (35,8 per cento) dichiara di aver diminuito la quantità e/o la qualità dei prodotti alimentari acquistati rispetto all'anno precedente, mentre tra la quota di famiglie che acquistano generi alimentari presso l'hard discount è aumentata, soprattutto nel Mezzogiorno. È necessario rompere questa spirale negativa, rischiosa anche per la salute degli italiani – conclude la Coldiretti – aumentando il reddito disponibile soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione e sostenendo la ripresa dei consumi".

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views