10.240 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola, lezioni a rischio il 7 e l’8 gennaio per lo sciopero di docenti e personale ATA

Lunedì 7 e martedì 8 gennaio uno sciopero proclamato dalla sigla sindacale Saese rischia di far prolungare le vacanze di Natale per gli studenti italiani: a causa della protesta di docenti e personale ATA contro provvedimenti politico-legislativi del Governo in ambito scolastico le lezioni potrebbero essere sospese.
A cura di Ida Artiaco
10.240 CONDIVISIONI
Immagine

Gli studenti italiani potrebbero restare a casa, appena dopo il rientro dalle vacanze di Natale, anche lunedì 7 e martedì 8 gennaio. Il motivo? È stato proclamato uno sciopero dalla sigla sindacale Saese, sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia, così come riferisce il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la nota n. 35344 del 19/12/2018. Le due giornate di protesta riguardano, è precisato nel documento del Miur, "tutto il personale personale docente ed ATA, a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario in servizio in Italia, nelle scuole e nelle istituzioni italiane all'estero". Chi vi aderisce non è obbligato a informare gli istituti scolastici di appartenenza, quindi è praticamente impossibile sapere prima se le lezioni si terranno normalmente o meno.

Il consiglio è quello di verificare le comunicazioni delle singole scuole, sul registro elettronico o sul sito internet ufficiale istituto degli istituti, rispetto allo sciopero di inizio gennaio. Stando alla nota del Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia, la principale motivazione per cui docenti e personale ATA sciopereranno, è da attribuirsi ai provvedimenti politico-legislativi del Governo in ambito scolastico. In particolare maestri e professori si asterranno dal lavoro il primo giorno dopo il rientro, l'8 gennaio, per protestare contro la sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato che il diploma magistrale non è un titolo abilitante. È questo soltanto il primo di una serie di scioperi in programma a gennaio 2019. Oltre agli stop dei trasporti, con servizio di treni, aerei e mezzi pubblici a rischio in varie date, ci sarà anche la serrata degli operatori socio sanitari il prossimo 15 gennaio 2019.

10.240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views