6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scuola: i primi a rientrare saranno gli alunni di Bolzano, gli ultimi veneti e pugliesi

Pubblicati i calendari del rientro dalle vacanze: record per le scuole di Bolzano che sono le prime ad aprire e le ultime a chiudere.
A cura di Antonio Palma
6 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre gli studenti si godono le loro vacanze estive, il Ministero dell'istruzione ha già pubblicato il calendario dei rientri in classe per l'anno 2015-2016. Ovviamente come ogni anno la campanella suonerà in date diverse da regione a regione, ma per quest'anno tuttavia ci potranno essere differenze tra istituti nella stessa regione perché l'ultima parola spetterà ai presidi. Le singole scuole infatti hanno piena autonomia e potranno scostarsi dalle date indicate per esigenze legate alla propria organizzazione interna previo avviso. In generale secondo il calendario del Miur l’anno scolastico 2015/2016 inizierà tra il 7 e il 16 settembre. Come accaduto anche negli ani passati, a tornare per primi sui banchi, il 7 settembre, saranno gli alunni delle scuole della provincia autonoma di Bolzano. Gli ultimi invece saranno gli studenti pugliesi e veneti.

Il grosso delle regioni prevede il ritorno sui banchi di scuola tra il 14 e il 15 settembre. Nella prima data infatti rientreranno gli alunni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d'Aosta, mentre nella seconda toccherà a Toscana, Lazio e Emilia Romagna. Nel frattempo però la campanella sarà già suonata il 9 settembre per gli alunni del Molise e il 10 per quelli della provincia autonoma di Trento.

I primi ad andare in vacanza alla fine dell’anno saranno invece i ragazzi di Marche e Molise, il 4 giugno 2016, seguiti da quelli dell’Emilia Romagna, il 6 giugno, da quelli della Calabria, della Campania, del Lazio, della Liguria, della Lombardia, della Puglia, dell’Umbria e del Veneto, l’8 giugno. Nelle altre regioni le lezioni finiranno tra il 9 e il 16 giugno. Record per le scuole di Bolzano che sono le prime ad aprire e le ultime a chiudere.  Le festività natalizie e pasquali sono invece praticamente identiche per tutti: le prime saranno comprese tra il 23 o 24 dicembre e il 6 gennaio; le seconde fra il 24 e il 29 marzo.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views