7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero del 27 ottobre, venerdì nero per i trasporti: si fermano metro, bus, treni e aerei

Venerdì di passione per il settore dei trasporto: per quattro ore ci saranno disagi in quasi tutti i settori del comparto, dal trasporto pubblico locale a quello nazionale, in tutta Italia.
A cura di Ida Artiaco
7 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 27 ottobre sarà una giornata nera per i trasporti in tutta Italia, a causa di una serie di scioperi proclamati in quasi tutti i settori del comparto. Aerei, treni regionali e nazionali, metropolitane e servizi connessi si fermeranno infatti per quattro ore, creando non pochi problemi ai consumatori. Nell'intenzione dei sindacati c'era uno sciopero che sarebbe dovuto partire alle 21:00 di giovedì con i treni, per concludersi dopo 24 ore. Ma l'intervento in extremis del Ministero delle Infrastrutture ha permesso di ridurre la durata dei disagi. "Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito", ha dichiarato in una nota il ministro Graziano Delrio. Ecco, di seguito, la situazione settore per settore.

Bus e metropolitane

Venerdì 27 ottobre si fermerà anche il trasporto pubblico. Disagi sono attesi in mattinata soprattutto nelle grandi città, a cominciare a Roma e Milano, ma anche Firenze e Torino, dove bus e metropolitane funzioneranno a singhiozzo dalle 09:00 alle 13:00. Nelle stazioni potranno essere anche disattivati ascensori e scale mobili.

Treni regionali e a lunga percorrenza

Per il trasporto ferroviario e marittimo, l'astensione del 27 ottobre è prevista dalle 09:00 alle 13:00. Il provvedimento riguarda in particolare i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza, che potrebbero subire ritardi o cancellazioni. Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Italo dell'alta velocità, mentre per gli altri viaggi sul territorio nazionale, effettuati per esempio dagli Intercity, "si prevedono ripercussioni limitate", ha spiegato Trenitalia. Sarà anche assicurato il collegamento fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. E per i treni regionali il programma di circolazione potrà essere oggetto di alcune modifiche. Sul sito web c'è comunque l‘elenco dei convogli assicurati in caso di sciopero. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Aerei

Il fermo dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto previsto per 24 ore si riduce a 4. In Lombardia, ad esempio, i sindacati si fermeranno dalle 10:00 alle 14:00 invece che per tutta la giornata. Rinviato, invece, al 10 novembre lo sciopero dei lavoratori dell'Enav indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo e Unica così come gli scioperi previsti per venerdì del personale delle Ryanair Limited, Brookfield Aviation International, Crewlink Ireland Limited, McGinley Aviation, Workforce International Contractors Limited.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views