PODCAST

Epstein files: l’arresto dell’ex principe Andrea e le reazioni in internazionali

Immagine
Audio wave

Segui Scanner.
Segui la rassegna stampa per capire il mondo, ogni mattina.

Immagine

"Senza mia sorella oggi questo non sarebbe avvenuto". Sono le parole di Robert Giuffrè, fratello di Virginia, la principale accusatrice di Andrew Mountbatten-Windsor. L’ex principe Andrea, nel giorno del suo sessantaseiesimo compleanno, è stato arrestato e trattenuto per dodici ore dalla polizia britannica. L'ipotesi di reato è abuso d'ufficio: avrebbe inviato a Jeffrey Epstein documenti riservati, ottenuti durante i suoi viaggi istituzionali, permettendo al finanziere di realizzare investimenti speculativi.

Ti è piaciuto questo episodio di SCANNER?

Nel sistema giuridico del Regno Unito, l'abuso d'ufficio è una fattispecie di estrema gravità che può comportare l'ergastolo. Tuttavia, l'elemento politicamente rilevante è la natura dell'incriminazione. Le manette non sono scattate per i reati sessuali denunciati da Virginia Giuffrè e da numerose altre donne, all'epoca dei fatti minorenni.

Nonostante il patteggiamento milionario versato dalla corona per chiudere il contenzioso civile, Virginia Giuffrè alla fine si è tolta la vita, la stessa che Andrew Mountbatten-Windsor e altri uomini potenti le avevano rovinato.

Sotto il profilo politico, le reazioni delineano una frattura netta. Re Carlo III ha immediatamente avallato l'operato di magistratura e polizia, dichiarando che la giustizia dovrà fare il suo corso e isolando, di fatto, il fratello. Al contrario, dagli Stati Uniti, Donald Trump ha definito l'arresto uno scandalo, schierandosi a difesa di Andrew.

L’inchiesta promette però di allargarsi ai vertici dell'establishment britannico. Nelle prossime ore l'accusa di abuso d'ufficio potrebbe essere contestata anche a Peter Mandelson, già ideologo di Tony Blair e, fino a poco tempo fa, ambasciatore a Washington. Mandelson è considerato una figura centrale nella crisi che sta investendo il governo di Keir Starmer.
Robert Giuffrè ieri ha anche ringraziato la corone inglese per il sostegno alle sopravvissute e ha dichiarato che l'arresto è anche per loro.

Scanner oggi parte da qui.

Immagine

Segui Scanner.
Segui la rassegna stampa per capire il mondo, ogni mattina.

Immagine

Il podcast daily di Valerio Nicolosi per Fanpage.it: ogni mattina alle 7, una finestra sul mondo per capire cosa davvero sta accadendo. Politica estera, conflitti internazionali, migrazioni, politica interna e tematiche sociali raccontate dal giornalista con chiarezza e approfondimento. Con la voce di esperti e reportage direttamente dal campo - Palestina, Ucraina, Mediterraneo, Africa, Stati Uniti, America Latina e molto altro - SCANNER porta le storie dove accadono, per offrirti ogni giorno un’informazione completa, immediata e dal vivo.

[Altro]
api url views
Immagine

Segui Scanner.
Segui la rassegna stampa per capire il mondo, ogni mattina.