330 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salento, parto trigemellare nel paese che si spopola. E il prete suona le campane a festa

A Corsano, in provincia di Lecce, una donna ha dato alla luce tre gemelli. I piccoli, nati prematuramente, sono in incubatrice.
A cura di Davide Falcioni
330 CONDIVISIONI
Immagine

A Corsano, comune di circa 5mila abitanti in provincia di Lecce, è un giorno di festa: nella notte tra il 12 e il 13 febbraio infatti una donna ha dato alla luce tre gemellini, Andrea, Simone e Federico, nati all'ospedale Panico di Tricase. Per felicitarsi con i genitori Emanuela e Giacomo il parroco del paese ha suonato a lungo le campane a festa mentre l'amministrazione comunale ha dedicato un toccante post di benvenuto ai tre piccoli, che sono nati prima dello scadere dei nove mesi e per questa ragione dovranno rimanere per un po' in incubatrice, anche se secondo i medici le loro condizioni di salute non sono preoccupanti.

Per mamma Emanuela e papà Giacomo si tratta di un allargamento in casa di non poco conto. La coppia ha infatti altri due figli di sette e due anni. Quello di un parto trigemellare è un evento piuttosto raro, circa un caso su 7.500, e nel paese salentino è stato salutato come un evento provvidenziale, visto che si tratta di un territorio in continuo spopolamento, con un crollo continuo delle nascite. In tutta la provincia di Lecce negli ultimi dieci anni vi è stato un crollo delle nascite pari al 28 per cento. Proprio per questo il parto trigemellare è stato accolto con campane a festa e non poco entusiasmo.

330 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views