3.982 CONDIVISIONI
5 Settembre 2022
10:11

Turista americano mangia un gelato seduto sulla fontana di Madonna dei Monti: multato di 450 euro

Un turista americano di 55 anni è stato multato di 450 euro per essersi seduto a mangiare un gelato e bere una birra sulla fontana dei Catecumeni in piazza Madonna dei Monti a Roma.
A cura di Natascia Grbic
3.982 CONDIVISIONI

Un turista americano di origine italiana è stato multato di 450 euro per essersi seduto sulla fontana dei Catecumeni in piazza Madonna dei Monti a Roma. L'uomo, che stava mangiando un gelato e bevendo una birra, ha ricevuto la sanzione dalla polizia locale dopo che è stato invitato ad alzarsi e ha fatto finta di niente.

L'uomo ha violato il Regolamento del decoro urbano, che prevede una multa di 450 euro nel caso ci si sieda sui monumenti della capitale.

"Chi imbratta, deturpa o danneggia beni storici, artistici, monumentali, luoghi di culto, verrà punito con la sanzione amministrativa minima di 400 euro", si legge sulla pagina del Comune di Roma.

Se il 55enne si fosse alzato però, molto probabilmente la sanzione non sarebbe scattata. Ma ha fatto finta di nulla, non ha risposto agli agenti che gli chiedevano di alzarsi, e così è stato multato. Dopo ha provato a giustificarsi dicendo che non aveva capito cosa gli stavano dicendo, ma la sanzione è stata elevata lo stesso.

Secondo quanto riportato da la Repubblica, quella sera i vigili urbani avevano messo il nastro intorno alla fontana – restaurata nel 1997 – proprio per evitare che le persone ci si sedessero o ci si gettassero dentro per fare il bagno. Sabato sera erano infatti molte le persone che stavano affollando il quartiere di Monti, e hanno deciso di prendere questa precauzione. Verso l'una e mezza di notte hanno levato il nastro: ed è allora che il turista si è seduto.

L'uomo ha detto agli agenti di non aver capito cosa gli stavano chiedendo e che per quello non gli aveva risposto. Ha anche riferito di non sapere che non poteva sedersi sulla fontana e che il suo gesto avrebbe avuto delle conseguenze. Ma ormai era troppo tardi e la sanzione gli è stata notificata.

3.982 CONDIVISIONI
Alla Cantina da Oliva si mangia ancora con pochi euro, i clienti:
Alla Cantina da Oliva si mangia ancora con pochi euro, i clienti: "Come a casa di nonna"
Ventenne accoltellato all'addome per una lite condominiale a Trastevere: soccorso in codice rosso
Ventenne accoltellato all'addome per una lite condominiale a Trastevere: soccorso in codice rosso
Si sdraiano sulla strada e si alzano quando arrivano le auto: ragazzini rischiano morte per un video
Si sdraiano sulla strada e si alzano quando arrivano le auto: ragazzini rischiano morte per un video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni