83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al liceo Da Vinci una finestra crolla sui banchi (ma la scuola smentisce la versione degli studenti)

Nella mattinata di oggi, lunedì 7 febbraio, all’interno di una classe dell’istituto Leonardo da Vinci in via Cavour è crollata una finestra che è caduta sui banchi dell’aula.
A cura di Beatrice Tominic
83 CONDIVISIONI
Immagine

Nella mattinata di oggi, lunedì 7 febbraio, è crollata una finestra all'interno di una delle aule dell'istituto Leonardo da Vinci in via Cavour e, caduta su un banco, si è frantumata. Come appreso da Fanpage.it, durante il cambio dell'ora, senza la presenza di docenti, due ragazzi stavano scherzando tra di loro nella parte in fondo alla classe quando uno, forse dopo essere inciampato, ha sbattuto la schiena contro la finestra. Subito dopo l'impatto, la finestra si è staccata ed è caduta prima addosso alla schiena del ragazzo e poi sul banco di una studentessa che fortunatamente non si trovava al suo posto. Il vetro si è frantumato, spaccandosi in molti pezzi e provocando, con le schegge, piccole ferite agli studenti e alle studentesse che si trovavano più vicino. Lo studente su cui è caduta la finestra, oltre alle varie ferite provocate dal vetro, ha riportato una lesione sulla parte bassa della schiena: per fortuna nessuno si è ferito gravemente.

Gli studenti soccorsi dopo il crollo della finestra

Non appena saputo della notizia, sono entrati in aula i rappresentanti di istituto accompagnati dal vicepreside che, nel frattempo, aveva chiamato l'ambulanza per soccorrere i feriti: al ragazzo che ha riportato la lesione sulla schiena è stata data dell'acqua ossigenata e un cerotto, mentre un altro è stato portato in vicepresidenza dove gli è stato dato del ghiaccio e gli sono state poste alcune domande per cercare di ricostruire la dinamica dell'accaduto. Secondo quanto è stato dichiarato a Fanpage.it, i ragazzi e le ragazze hanno poi cambiato aula e la professoressa ha potuto iniziare la sua lezione "come se non fosse successo nulla".

La reazione dei docenti e la mobilitazione degli studenti

Secondo alcuni, il corpo docenti teme che quanto avvenuto oggi possa mettere in cattiva luce l'istituto. Ma come sanno bene gli studenti che la frequentano, la scuola Leonardo Da Vinci, che comprende l'istituto tecnico – economico, il liceo delle scienze umane economico sociale e in cui si svolgono anche corsi serali a Roma, si trova all'interno di un edificio davvero molto vecchio. Per la giornata di domani, martedì 8 febbraio, la preside ha richiesto un incontro con gli studenti che non escludono di organizzare nuove mobilitazioni per denunciare la gravità della situazione.

La versione della scuola: alcuni studenti hanno ammesso responsabilità

"Oggi si è staccata un'anta della finestra di una classe alcuni ragazzi hanno ammesso la loro responsabilità. Il fatto si è prodotto all'intervallo nel cambio dell'ora, dalle foto che girano sul WEB si vede perfettamente che i cardini della finestra sono integri né spezzati né piegati e  che il banco sottostante non è lesionato, evidentemente l'anta è stata staccata dalla finestra ed appoggiata al banco, nell'appoggiarla il vetro si è infranto. Una squadra di operai che erano oggi a scuola presenti per un sopralluogo per lavori di manutenzione hanno constatato insieme al Dirigente e al Vice preside  i fatti dando conferma della ricostruzione dell'accaduto; di tutto questo è stato fatto debito verbale acquisito agli atti, nessuno si è fatto male"-

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views