Le prove generali del rientro in aula iniziano oggi con le prime lezioni in presenza per i corsi di recupero. A Roma non tutti gli istituti hanno scelto la didattica in presenza e molti inizieranno nei prossimi giorni. All'Istituto alberghiero Amerigo Vespucci, nel quartiere Casal Bruciato, si è scelto di tornare in classe per una sorta di prova generale con molti meno alunni in vista della riapertura del 14 settembre. "Su 1280 studenti oggi ne abbiamo appena 250 quindi ovviamente per i corsi lo spazio non è un problema. Abbiamo formato delle classi di massimo 7 o 8 studenti" spiega la dirigente scolastica Maria Teresa Corea mentre accoglie gli alunni sulle scale dell'istituto.

Le prove generali

Anche al liceo Machiavelli, a piazza Indipendenza, oggi sono tornati in classe alcuni studenti dopo mesi di stop. Un'emozione forte per insegnanti e alunni che in questi giorni sperimenteranno per la prima volta il ritorno tra i banchi nel rispetto delle norme anti-covid. "I ragazzi si stanno comportando in modo corretto – ci dice orgogliosa la dirigente scolastica Elena Zacchilli – ed è un segnale importante per garantire poi il rispetto delle regole quando tutti torneranno in classe".

Distanziamento e mascherine

Ingressi contingentati, sanificazione delle mani all'ingresso e mascherine obbligatorie sono le regole principali adottate dagli istituti che per primi stanno affrontando i corsi di recupero in presenza. Carola ha 18 anni e frequenta il quarto anno all'Istituto Machiavelli. Deve recuperare diverse materie e per lei ha influito molto la didattica a distanza: "Sono felice di essere tornata in aula, da casa non riuscivo a concentrarmi e ho iniziato a prendere tante insufficienza. Un po' di paura c'è, stare in classe con la mascherina è veramente scomodo ma preferisco essere qui che seguire le lezioni da casa in pigiama". Molti studenti come Carola ci raccontano di aver avuto diversi problemi con la didattica a distanza, difficoltà che non hanno aiutato il loro rendimento finale, portandoli ad avere debiti in diverse materie.