"Da venerdì nel Lazio vaccini anti Covid19 anche di notte. Si comincia dall'hub dell'aeroporto di Fiumicino con un turno fino alle 24", ha annunciato su Twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. A partire da venerdì 26 marzo, infatti, nel mega hub vaccinale del parcheggio lunga sosta dell'Aeroporto di Fiumicino cominceranno le somministrazioni anche in tarda serata e cioè dalle 20 alle 24. Quando arriveranno più dosi questo nuovo orario verrà esteso anche agli altri hub aperti sul territorio regionale (probabilmente alla Nuvola di Fuksas e alla stazione Termini). Nei giorni scorsi l'assessore ha già annunciato che presto verranno aperti altri centri vaccinali agli studios di Cinecittà, al centro commerciale Porta di Roma e all'outlet di Valmontone.

Nei prossimi giorni il tema della consegna delle dosi dei tre vaccini sarà centrale e nel bollettino pubblicato ieri la Regione ha avvertito: "AstraZeneca: problema con i quantitativi del vaccino per tutto il mese di aprile". La consegna delle dosi AstraZeneca, infatti, procede a rilento e fra pochi giorni cominceranno anche le somministrazioni dei richiami per coloro che si sono vaccinati a febbraio, soprattutto insegnanti e forze dell'ordine. Il richiamo di questo vaccino, infatti, viene somministrato a distanza di tre mesi dalla prima dose.

D'Amato a Fanpage.it: "Obiettivo vaccinare 4 milioni di cittadini entro l'estate"

Ai microfoni di Fanpage.it l'assessore D'Amato ha dichiarato che l'obiettivo è di vaccinare 4 milioni di cittadini entro l'estate. "Quello messo in campo nel Lazio è un modello di filiera corta, di anticipare il percorso della curva epidemica, come abbiamo fatto finora e continueremo a fare nei prossimi mesi di emergenza sanitaria, soprattutto vaccinando le persone fragili e gli anziani", ha dichiarato D'Amato, che poi ha aggiunto: "Il Lazio nella pandemia è stato sempre capofila nella somministrazione dei test, nei controlli presso gli scali areoportuali, per vaccini ed anticorpi monoclonali e continueremo a fare da apripista".