video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lazio in zona gialla anche la prossima settimana, ma contagi in calo: la zona bianca non è lontana

Il Lazio resterà un’altra settimana in zona gialla. Tutti i principali parametri per valutare l’andamento dell’epidemia sono in calo: l’indice Rt, il tasso di incidenza, il tasso dei ricoveri ospedalieri, il numero dei focolai. Se questo trend si confermerà nei prossimi giorni, il Lazio potrà ambire al passaggio in zona bianca dal 14 giugno.
A cura di Enrico Tata
95 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Indice Rt in calo, diminuisce il numero dei focolai attivi, continua la discesa della curva dei ricoveri e il tasso di incidenza si avvicina sempre di più alla soglia dei 50 casi ogni 100mila abitanti. Sono ancora numeri da zona gialla per il Lazio, ma raggiunta questa quota inizierà un vero e proprio countdown verso il passaggio nell'area di rischio con meno restrizioni: dopo tre settimane consecutive con questo tasso di incidenza, infatti, la Regione della Capitale potrà ambire alla zona bianca.

Indice Rt in calo nel Lazio: si attesa a quota 0.8

L'indice Rt nel Lazio è ancora in calo: attualmente si attesta a quota 0.8, secondo quanto annunciato dalla Regione. Nella rilevazione di una settimana il valore dell'indice che misura la contagiosità del virus era 0.88.

Andamento indice Rt nel Lazio - grafico Fanpage.it
Andamento indice Rt nel Lazio – grafico Fanpage.it

L'assessore D'Amato informa anche che i focolai attivi sono passati in una settimana da 236 a 165.

Tasso di incidenza e ricoveri ospedalieri

Il tasso di incidenza dei casi ogni 100mila abitanti calcolato in sette giorni è attualmente nel Lazio a quota 65 (calcolo Fanpage.it nella settimana compresa tra il 14 e il 19 maggio con 3760 casi settimanali). Nella scorsa rilevazione dell'Istituto Superiore di Sanità (settimana compresa tra il 7 e il 13 maggio) era a quota 95.

andamento contagi nel Lazio - grafico Fanpage.it
andamento contagi nel Lazio – grafico Fanpage.it

Continua il netto calo dei ricoveri ospedalieri ordinari e dei pazienti più gravi che necessitano di respirazione assistita: attualmente sono 215, infatti, e persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva, mentre un mese fa, il 20 aprile, erano 333, oltre 100 in più. Attualmente il tasso di occupazione dei posti letto è al 23 per cento sia per quanto riguarda i reparti ordinari che per quanto riguarda le terapie intensive. Il grafico elaborato da Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, mostra questo netto calo dei pazienti ricoverati per Covid nelle ultime settimane.

Andamento ricoveri in terapia intensiva Covid - grafico Agenas
Andamento ricoveri in terapia intensiva Covid – grafico Agenas

Quando il Lazio potrà passare in zona bianca

Possono passere in zona bianca "le Regioni nei cui territori l’incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive". Se il trend del calo dei contagi verrà confermato anche la prossima settimana, il Lazio potrebbe raggiungere quota 50 casi nella rilevazione del prossimo venerdì: da allora dovranno passare 3 settimane e quindi la Regione amministrata da Nicola Zingaretti potrà sperare nella zona bianca a partire da lunedì 14 giugno. 

I nuovi parametri per il cambio di ‘colorazione'

L'ultimo decreto legge sulla gestione dell'emergenza Covid introduce nuovi parametri per stabilire la ‘colorazione' delle regioni. Sarà meno importante l'indice Rt e conteranno di più, invece, il tasso di incidenza dei contagi e il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale. La zona gialla, per esempio, è prevista con un incidenza su 7 giorni tra i 50 e i 150 casi ogni 100mila abitanti, oppure un'incidenza tra 150 e 250, ma a condizione che il tasso di occupazione dei posti letto ordinari sia uguale o inferiore al 30 per cento e quello dei posti letto di terapia intensiva uguale o inferiore al 20 per cento. La zona arancione è prevista nel caso in cui l'incidenza si attestasse tra i 150 e i 250 casi ogni 100mila abitanti e con i parametri ospedalieri al di sopra delle soglie menzionate per la zona gialla.

95 CONDIVISIONI
32843 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views