840 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Sapienza è la migliore università italiana nella classifica Arwu di Shanghai

Secondo la classifica Arwu di Shanghai, La Sapienza è l’unica università italiana che si colloca nei primi 150 posti.
A cura di Beatrice Tominic
840 CONDIVISIONI
Università Sapienza di Roma
Università Sapienza di Roma

L'università di Roma La Sapienza è la prima e l'unica università italiana a posizionarsi fra i 150 migliori del mondo. A dirlo è la classifica Academic Ranking of World Universities 2023 dell'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy pubblicata il 15 agosto 2023.

L'ateneo romano si trova nella fascia che copre le posizioni fra la 101esima e la 150esima: per trovare altre università italiana, occorre visionare la fascia successiva. Fra la 151esima e la 200esima, ad esempio, si trovano la Statale di Milano, l'Università degli Studi di Padova e l'Università di Pisa, mentre fra la 201esima e la 300esima appaiono anche il Politecnico di Milano, l'Alma Mater Studiorum di Bologna, la Federico II di Napoli e l'Università di Torino.

Le prime posizioni della classifica

Un podio quasi scontato quello proposto dalla classifica di Arwu, dove l'università di Harvard occupa la prima posizioni da due decenni. A seguire quella di Stanford e il Mit (Massachusetts Institute of Technology). Nelle prime quindici posizioni appaiono anche quella di Oxford, Columbia University; Yale University e quella francese di Paris-Saclay.

Nella classifica di Arwu compaiono soltanto le prime 1000 università sulle 2500 censite sulle 18mila esistenti al mondo. Concorrono a far salire di posizione le università la presenza di premi Nobel e di medaglie Fields degli ex studenti o dei ricercatori; il numero stesso di ricercatori presenti secondo Clarivate Analytics, le pubblicazioni su Nature e Science, le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali e la produttività dello staff accademico.

Il commento dell rettrice, Antonella Polimeni

"Ancora una volta il risultato conferma il prestigio della Sapienza a livello internazionale – ha dichiarato Antonella Polimeni non appena appreso dell'ottima posizione occupata dall'università La Sapienza – Anche se le università anglosassoni detengono il primato nella classifica, siamo fra i primi 150 atenei del mondo e esprimiamo eccellenze in tutti i campi, coniugando la capacità formativa interdisciplinare con la qualità della ricerca e dell'innovazione".

Il primato si aggiunge ai tanti collezionati negli ultimi anni: La Sapienza è già stata considerata la prima nel mondo per gli Studi Classici per il terzo anno consecutivo e, secondo la classifica mondiale di QS World University Rankings, è la migliore in Italia fra le generaliste, seconda soltanto al Politecnico di Milano.

840 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views