111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La foto e l’elogio di Carlo Verdone al meraviglioso fontanone del Gianicolo

Così Verdone su Facebook: “Passo con la moto davanti al fontanone del Gianicolo e approfittando dell’assenza di auto e persone scatto questa foto di una delle più belle fontane di Roma”.
A cura di Enrico Tata
111 CONDIVISIONI
Immagine

Uno scatto realizzato intorno alle 17 di oggi, martedì 20 febbraio, e postato subito su Facebook. L'autore è Carlo Verdone, che si è fermato a fotografare il fontanone del Gianicolo, che per lui, come per tutti i romani, è "una delle più belle fontane" della Capitale.

L'attore e regista romano stava passando per il Gianicolo a bordo della sua moto, una Honda sh 350, e ha approfittato dell'assenza di automobili e di turisti per realizzare lo scatto.

Come ricorda lo stesso Verdone, il fontanone è conosciuto anche come fontana dell'Acqua Paola. "Ricordo che da ragazzino ancora sentivo dire una frase dai vecchi romani. "Vali come l'acqua Paola!" . Era un'offesa. Perché l'acqua di questa fontana viene dal lago di Bracciano. E quell'acqua, che era considerata un'acqua di scarsa qualità, diventò sinonimo di persona o cosa che non valeva niente, che andava scartata. E con questa piccola curiosità vi auguro una buona serata", ha spiegato il regista.

La Mostra dell'Acqua Paola fu realizzata nel 1610 per volontà di papa Paolo V Borghese come fontana terminale dell'acquedotto Traiano-Paolo che, come ricordato da Verdone, proveniva dal lago d Bracciano. Danneggiata da cannoni francesi durante la l'esperienza della Repubblica Romana nel 1849, fu restaurata nel 1859 e poi nel 2002/2004. L'ultimo restauro è stato completato nel 2019, quando sindaca era Virginia Raggi.

Il Fontanone del Gianicolo è protagonista di una scena del film ‘La Grande Bellezza' di Paolo Sorrentino, ma anche della canzone di Antonello Venditti ‘Roma Capoccia', con un verso che recita: Quanto sei bella Roma quand'è sera Quando la luna se specchia dentro ar fontanone.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views