22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio all’ex Mira Lanza, a fuoco montagne di rifiuti: pompieri al lavoro da ore

L’incendio all’ex fabbrica della Mira Lanza è scoppiato questa notte. L’allarme è stato dato dai residenti, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
A cura di Natascia Grbic
22 CONDIVISIONI

Immagine

Grave incendio questa notte a Roma, all'ex fabbrica della Mira Lanza, in via Luigi Pierantoni. L'edificio, abbandonato da anni, è stato nuovamente avvolto della fiamme: sul posto i vigili del fuoco, che dall'una di questa notte lavorano senza sosta per spegnere il rogo, non ancora domato. Nessuna persona, tra coloro che nell'ex fabbrica hanno creato un giaciglio di fortuna, è rimasta ferita: ad andare a fuoco sono stati materiali di risulta e rifiuti, che hanno sparso nell'area un odore nauseabondo. Cosa abbia scatenato l'incendio, di vaste proporzioni, ancora non è chiaro. Diversi i mezzi impiegati per spegnere le fiamme: tre autopompa serbatoi, tre autobotti, un carro schiuma, un carro protettori e un'autoscala.

Ex fabbrica Mira Lanza: un luogo abbandonato da anni

L'ultimo incendio all'ex fabbrica della Mira Lanza è avvenuto a gennaio. Anche in quell'occasione si tornò a parlare dell'edificio, abbandonato da anni e spesso soggetto a roghi, con i cumuli di spazzatura che prendono fuoco. Un problema serio per i residenti della zona, costretti a convivere con i miasmi che ogni poco si sprigionano da quel luogo. L'ex fabbrica è spesso al centro delle polemiche: da anni si parla della sua riqualificazione, ma finora nulla è stato fatto per mettere in sicurezza quel luogo e dargli nuova vita. L'ex saponificio di Marconi prende fuoco almeno una volta l'anno. Il Comune di Roma, in occasione dell'ultimo incendio, aveva parlato della possibilità di "imprimere un'accelerazione alla sua riqualificazione", riprendendo e magari aggiornando vecchi progetti mai realizzati. Al momento nulla è stato fatto: stanotte l'ennesimo incendio, che fortunatamente non ha ferito nessuno.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views