4.155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il primo treno Covid Free Roma-Milano: “Tamponi gratis per viaggiare in sicurezza”

Test gratis alla stazione Termini per i passeggeri che devono prendere il treno. Sul Frecciarossa Covid free Roma-Milano si salirà a bordo solo con tampone negativo. Un’iniziativa lanciata da Ferrovie dello Stato per viaggi in sicurezza, con l’obiettivo di incentivare dopo mesi di stop turismo e spostamenti.
A cura di Alessia Rabbai
4.155 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono partiti stamattina i primi treni Covid-free di Trenitalia. Il primo convoglio che ha lasciato la stazione Termini è stato il Frecciarossa 9618 delle ore 8.50 diretto a Milano. L'iniziativa ha come obiettivo quello di garantire viaggi in sicurezza, di farsi promotrice di una ripartenza degli spostamenti e del turismo. Le regole sono queste: si sale a bordo solo con tampone negativo, in caso di positività il viaggiatore verrà rimborsato al 100 per cento sul costo del biglietto."Quello Covid free è un servizio al momento attivo sui treni ad alta frequentazione, contiamo per l'estate per andare in contro all'esigenza di mobilità del Paese di potenziare l'offerta anche su destinazioni a Sud Italia, sia sulla costiera Adriatica che su quella Tirrenica" spiega all'inaugurazione Gianfranco Battisti amministratore delegato Ferrovie dello Stato.

Come fare i test gratis alla stazione Termini

Nel tendone davanti alla pensilina di Piazza dei Cinquecento si eseguiranno tamponi antigenici rapidi dalle 6 di mattina fino alle 20 di sera fino a settembre. "In questo progetto verrà dato supporto ai passeggeri dei treni covid free con accesso gratuito e il risultato disponibile nell'arco di 15-20 minuti – spiega il coordinatore dei Servizi sanitari di Croce Rossa Italiana Valerio Mogini – I cittadini riceveranno un documento cartaceo verrà registrato sul sistema informatico. Per sottoporsi al test non sono richiesti particolari requisiti, basta mettersi in fila. Eventuali positivi saranno sottoposti a tampone molecolare, sempre gratuito".

"Incentivo per turismo e spostamenti"

Entusiasti i primi passeggeri che hanno aderito stamattina all'iniziativa, sottoponendosi per primi ai test. "Dopo tanti mesi senza viaggiare in treno, questo progetto è un incentivo per muovere il turismo – dice Cinzia Renzi, presidente Assoviaggi Confesercenti Lazio – Prima prendere il treno mi generava ansia, ora mi sento più tranquilla".

Servizio di Simona Berterame

4.155 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views