56 CONDIVISIONI
Giubileo 2025

Giubileo 2025 a Roma, al via i lavori per il sottovia di Piazza Pia: le deviazioni per auto e bus

Dal 22 agosto, al via i lavori per l’opera “capofila” del piano viabilità in vista del Giubileo 2025: prevista la realizzazione di un sottopasso che renderà pedonale l’area tra Piazza Pia, Castel Sant’Angelo e San Pietro. I lavori avranno una durata di 2 anni: previste deviazioni per bus e auto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Roma Fanpage.it
56 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Giubileo 2025

Da domani, martedì 22 agosto, prenderanno il via i lavori per la realizzazione di quello che è stato definito dal sindaco Gualtieri "l’intervento più importante dal punto di vista architettonico, urbanistico e simbolico". Il progetto, della durata prevista di due anni, è considerato il capofila dei lavori in vista del Giubileo 2025: prevista la realizzazione, entro dicembre 2024, di un sottopasso che devierà il traffico delle auto, rendendo pedonale l'area tra Piazza Pia, Castel Sant'Angelo e San Pietro, passando per via della Conciliazione.

I lavori previsti dal piano, presentato lo scorso 26 luglio, cominceranno domani: già da questa notte, 21 agosto, verranno effettuate delle modifiche che entreranno definitivamente in vigore da martedì 22 agosto.

Le modifiche alla viabilità: le deviazioni per le auto

Venendo dal Lungotevere Prati, una volta fatto il giro di Castel Sant'Angelo, per raggiungere nuovamente il lungotevere, sarà necessario seguire le nuove indicazioni, già installate durante le scorse settimane.

Informazioni più specifiche sono riportate sul sito di Roma Capitale, in particolare:

  • da piazza Adriana svolta obbligatoria a destra verso via delle Fosse di Castello (la svolta a sinistra sarà consentita solo ai mezzi pubblici o autorizzati);
  • da via delle Fosse di Castello svolta obbligatoria a sinistra su via di Porta Castello;
  • da via di Porta Castello si prosegue dritto, si attraversa via della Conciliazione, per prendere via di San Pio X (che cambia direzione di marcia);
  • al termine di via San Pio X si può svoltare a destra per proseguire sul Lungotevere in Sassia, oppure proseguire su ponte Vittorio Emanuele II che diventa doppio senso di marcia all'inglese;
  • l'ultimo tratto di via Borgo Sant’Angelo fino all'incrocio con piazza Pia sarà consentito solo ai mezzi pubblici o autorizzati.

Le deviazioni delle linee bus

Gli autobus che attraversano la zona interessata dai lavori da domani subiranno deviazioni in entrambe le direzioni, ma continueranno a garantire il servizio: si tratta delle linee 23, 40, 62, 280, 982.

Nel dettaglio:

– LINEA BUS 23

  • Da Piazzale Clodio a Via Pincherle: solito percorso sino A Via G. Vitelleschi, poi svolta a destra su via della Traspontina. Successivamente passa per Via San Pio X, Lungotevere in Sassia e poi torna al solito percorso;
  • Da Via Pincherle a Piazzale Clodio: solito percorso sino a Lungotevere dei Fiorentini,  poi diritto su Lungotevere degli Altoviti e Tor di Nona. In seguito, a sinistra su Ponte Umberto I e ancora a sinistra Piazza dei Tribunali. Via Triboniano, Piazza Adriana, Via Crescenzio e da là torna al solito itinerario.

– LINEA BUS 40

  • Da Stazione Termini a Borgo S. Angelo: solito percorso sino a Corso Vittorio Emanuele/Piazza Pasquale Paoli, poi svolta a destra per Lungotevere degli Altoviti e Lungotevere Tor di Nona; in seguito svolta a sinistra per Ponte Umberto I e svolta ancora a sinistra per Piazza dei Tribunali; Via Triboniano; Piazza Adriana, poi corsia preferenziale fino a Borgo S. Angelo per Capolinea.
  • Da Borgo S. Angelo a Stazione Termini: partenza dal capolinea e svolta a sinistra per Via della Traspontina, poi Via San Pio X, Lungotevere in Sassia e torna al solito percorso.

– LINEA BUS 62

  • Da stazione Tiburtina a Via della Traspontina: il capolinea di Via Traspontina viene spostato in Piazza Stazione San Pietro. Solito percorso sino a Piazza Pasquale Paoli, poi svolta a destra per Lungotevere degli Altoviti e Lungotevere Tor di Nona; svolta a sinistra per Ponte Umberto I; svolta ancora a sinistra per Piazza dei Tribunali; Via Triboniano; Piazza Adriana; svolta a sinistra su Via della Traspontina; Via San Pio X; Lungotevere in Sassia Galleria P.A.S.A.; Piazza Stazione San Pietro.
  • Da Piazza Stazione San Pietro a Stazione Tiburtina: galleria P.A.S.A., Ponte P.A.S.A. e poi solito percorso

– LINEA BUS 280

  • Da Piazza A. Mancini a Piazzale dei Partigiani: solito percorso fino a Via Crescenzio; svolta a sinistra su Piazza Adriana; svolta ancora a sinistra su Via della Traspontina; Via San Pio X; Lungotevere in Sassia e poi torna al solito itinerario.
  • Da Piazzale dei Partigiani a Piazzale Clodio: Non viene effettuata nessuna deviazione.

– LINEA BUS 982

  • Da Stazione Quattro Venti a Viale delle XVII Olimpiadi: solito percorso sino a Piazza Pasquale Paoli; svolta a destra per Lungotevere degli Altoviti e Lungotevere Tor di Nona; svolta a sinistra per Ponte Umberto I; svolta ancora a sinistra per Piazza dei Tribunali Via Triboniano; Piazza Adriana; Via Crescenzio e poi solito itinerario.
  • Da Viale delle XVII Olimpiadi a Stazione Quattro Venti: solito percorso sino A Via G. Vitelleschi, poi svolta a destra su via della Traspontina; Via San Pio X Lungotevere in Sassia poi solito percorso.
56 CONDIVISIONI
36 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views