44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ad aprile fermi 8 ascensori su 10 nelle Metro a Roma, Atac promette: “91% in funzione a settembre”

Nel mese di aprile, ammette Atac, erano fermi ben 128 ascensori nelle stazioni della metropolitana di Roma.
A cura di Enrico Tata
44 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso aprile risultavano non funzionanti ben 128 ascensori nelle stazioni della metropolitana di Roma, cioè il 78 per cento. Quasi otto impianti su dieci. A maggio il numero si è ridotto a 109 e la promessa di Atac è di averne il 91 per cento sistemato e in servizio per il mese di settembre. Così ha dichiarato nel corso della commissione Mobilità l'ingegnere Marina Adduce, dirigente della municipalizzata che gestisce il servizio pubblico a Roma.

Al momento "a parte le cause di manutenzione straordinaria e i guasti, per cui 38 impianti al momento sono fermi, le cause principali del fermo degli ascensori della Metro A e B1 sono relative agli adeguamenti normativi", ha spiegato ancora Adduce.

Atac fa sapere che nelle stazioni di Bologna e Tiburtina della Metro B ci sono 15 ascensori fermi poiché sono in corso i lavori di sostituzione, dato che gli impianti avevano ormai raggiunto i 30 anni di vita. A Libia, invece, otto ascensori sono fermi a causa di un'infiltrazione della quale Atac non è responsabile. A Termini gli impianti non funzionano, spiega ancora Adduce, a causa di "un uso scorretto da parte di persone che vivono nella stazione": In più, ancora, a Cornelia, Metro A, due ascensori sono fermi a causa dei lavori sulla facciata di un palazzo.

In totale, spiega la dirigente Atac, ci sono quindi "21 impianti che potrebbero essere in esercizio ma non lo sono, e 7 impianti in attesa delle verifiche di enti di controllo, Ansfisa e Regione. Il programma di Atac prevede di iniziare da giugno a riattivare gli ascensori di Metro A, nelle stazioni Subaugusta, Cinecittà, Manzoni e Furio Camillo, tutti fermi ora, e man mano riattivare tutti gli altri entro agosto o settembre. La stessa cosa per gli ascensori fermi della Metro B1. A Piramide la riattivazione degli impianti fermi è prevista fra ottobre e novembre.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views