11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PyeongChang 2018, tumolero bronzo nel pattinaggio velocità

Il 23enne atleta di Asiago ha chiuso con il tempo di 12’54″32, alle spalle del canadese e recordman del mondo Ted Jan Bloemen (12’39″77, nuovo record olimpico) e dell’olandese Jorrit Bergsma (12’41″98). E’ la quinta medaglia nel complesso per gli azzurri.
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI
Immagine

Due medaglie a distanza di poche ore l'una dall'altra: il bronzo di Federico Brignone nel ‘gigante' e un altro terzo posto nel pattinaggio di velocità (10 mila metri) con Nicola Tulomero, al suo esordio iridato. E' il quinto trofeo per l'Italia ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang. Il concorrente tricolore, che puntava più sui 5.000 che sulla gara lunga, ha chiuso con il tempo di 12'54″32, alle spalle del canadese e recordman del mondo Ted Jan Bloemen (12'39″77, nuovo record olimpico) e dell'olandese Jorrit Bergsma (12'41″98).

E' incredibile – ha commentato a caldo Tumolero -. E' una medaglia inaspettata che dedico alla mia famiglia, a mia nonna Margherita, ai miei amici che mi seguono sempre.

La svolta per l'atleta delle Fiamme Oro, 23enne di Asiago, c'è stata nella fase più delicata della competizione, quando s'è verificato il ‘crollo' di Kramer negli ultimi giri che lo ha relegato nelle posizioni di rincalzo (chiusura per l'olandese in 13'01″25) in sesta piazza mentre Beckert s'è piazzato in 13'01″94 in settima piazza. Dodicesimo e ultimo, invece, l'altro azzurro in gara, Davide Ghiotto. Sale dunque a cinque il bottino di medaglie conquistate dall'Italia: 1 oro, 1 argento, 3 bronzi.

Da Enrico Fabris a NicolaTumolero, da Torino a Pyeongchang, parla sempre vicentino e asiaghese la storia olimpica del pattinaggio di velocità. Una bella storia di sport vero, di passione, fatica, serietà – ha scritto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, per congratularsi con l'atleta dell'impresa sportiva compiuta -. Una bella storia veneta di cui oggi Nicola ha scritto, a nemmeno 24 anni, un'altra grande pagina.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views