22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tfa, il Ministero pubblica i nomi degli autori dei test contestati

Dopo le polemiche dei giorni scorsi il Ministro Profumo tenta di mettere fine alla questione rendendo pubblici tutti gli atti del concorso e i nomi della commissione che aveva formulato le domande poi rivelatesi errate.
A cura di Antonio Palma
22 CONDIVISIONI
Tfa, il ministero pubblica i nomi degli autori dei test contestati

Il ministro Francesco Profumo, dopo le polemiche dei giorni scorsi sui test per accedere al Tfa che contenevano diversi errori, decide di pubblicare il nome degli autori delle domande. Già nei giorni scorsi il Ministro dell’istruzione si era difeso asserendo che la scelta dei test era un'eredità del precedente Governo, entrando così in polemica con l’ex ministro Gelmini che a sua volta si era discolpata chiarendo che erano decisioni tecniche e non politiche. Le polemiche erano scoppiate dopo le selezioni per il tirocinio formativo attivo durante le quali gli aspiranti insegnanti avevano riscontrato diverse domande che lasciavano più di qualche dubbio. Alla richiesta di delucidazioni lo stesso Ministero alla fine aveva dovuto ammettere che più di 400 domande non erano conformi o perché formulate in modo ambiguo, o contenenti  più risposte esatte o perché al contrario non prevedevano nessuna risposta giusta.

Stamani la pubblicazione dei nomi della commissione – A questo punto con una nota il ministro Profumo non aveva potuto far altro che scusarsi e assicurare ai candidati una soluzione rapida della situazione, ma aveva anche specificato la sua non responsabilità nella scelta della commissione nominata nell’agosto del 2011. Dopo la decisone di ritenere corrette tutte le domande contestate, con conseguente ripescaggio di molti candidati esclusi, la polemica però non si era placata. Sicuramente anche per mettere definitivamente un punto  alla questione, il Ministro ha deciso che la via migliore fosse la completa trasparenza  di tutto l’iter e questa mattina ha pubblicato tutti i documenti compreso i nomi della commissione che ha proposto le domande incriminate.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views