140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fdi di Meloni in calo, Pd e M5s guadagnano terreno

L’ultimo sondaggio di Termometro politico segnala un lieve calo per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Recuperano i principali partiti d’opposizione, Pd e M5s.
A cura di Annalisa Cangemi
140 CONDIVISIONI
Immagine

A ridosso del Natale Termometro politico ha realizzato un nuovo sondaggio, con interviste raccolte tra il 19 e il 21 dicembre 2023. La precedente rilevazione, aveva già confermato Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni in testa alla classifica, con il 29,6%. Ora però il partito della premier cala al 29,3%, perdendo lo 0,3%.

Al secondo posto troviamo il Pd, che sale al 19,4% guadagnando lo 0,1%, rispetto al precedente sondaggio. Al terzo posto troviamo ancora il M5s, che arriva a guadagnare lo 0,3% e si porta al 16,3%. La Lega di Salvini cresce ancora, arrivando al 9,7%, continuando il trend positivo delle ultime settimane. Per Forza Italia invece ci sono cattive notizie: la forza politica guidata da Tajani arriva al 6,1%, perdendo lo 0,2%. Quindi troviamo Azione, ora al 3,8%, il lieve risalita. Alleanza Verdi Sinistra che pochi giorni da era al 3,2%, ora perde consenso e arriva al 3%. Gli altri partiti, compresa Italia Viva, restano sotto la soglia di sbarramento del 3%.

Cosa pensano gli italiani del caso Ferragni

L’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni è finita nella bufera a causa della multa inferta dall’Antitrust alle sue imprese e alla Balocco per pratica commerciale scorretta. Dovrebbe pagare multa da 1 milione di euro per cui la Ferragni ha provato immediatamente a scusarsi, sostenendo la sua innocenza. Ferragni non è credibile ed è in malafede secondo il 68,8% del campione. La grandissima parte del campione non crede alle parole di Chiara Ferragni. Per il 24,4% ha ingannato molti italiani ingenui e la colpa principale è di questi ultimi, che sono caduti nel raggiro. Per un 44% – risposta fortemente maggioritaria – è evidente che quelli di Ferragni siano espedienti per trarre profitto e non c’era alcuna beneficenza. Nel complesso queste due risposte raggiungono il 68% del campione: 2 italiani su 3.

Poi, un 20,4% confida nel buon cuore di Ferragni parlando di “errore di comunicazione e non di truffa”. Infine, un 5% sostiene che la beneficenza di Chiara Ferragni sia reale e la ritiene una persona positiva. Nel complesso, un quarto del campione sostiene l’imprenditrice e influencer tra le più importanti d’Italia.

Gli italiani sono a favore di un cessate il fuoco a Gaza?

Per la gran parte degli italiani intervistati (42,2%) ci deve essere un cessate il fuoco definitivo e il ritiro completo da Gaza delle truppe israeliane. Poi, un 23,4% sostiene il cessate il fuoco definitivo a patto che Gaza finisca sotto il controllo delle Nazioni Unite. Nonostante la maggioranza sia per una pace più duratura, c’è comunque un 30% e passa di italiani che sarebbero per un cessate il fuoco temporaneo (19,4%) per liberare gli ostaggi o che lo considererebbe come un vero e proprio regalo ad Hamas (11,7%). Per questi ultimi, Israele dovrebbe proseguire all’eradicazione di Hamas ad ogni costo.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views