1.820 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Open Arms-Ocean Viking, 500 migranti in mare da giorni. Salvini: “Al lavoro per evitare sbarco”

Le navi delle Ong Open Arms e Ocean Viking sono ancora nel Mediterraneo, con oltre 500 migranti a bordo, in attesa di sapere in quale porto potranno sbarcare. Ma per ora nessun Paese Ue concede loro l’autorizzazione. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ribadisce: “Al lavoro al Ministero da stamane per evitare lo sbarco di oltre 500 immigrati a bordo delle navi di due Ong, una francese e una spagnola”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.820 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ribadisce il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane alle due Ong – Open Arms e Ocean Viking – che da giorni navigano nel Mediterraneo con a bordo, in totale, più di 500 migranti soccorsi in mare. Salvini continua, dunque, a negare l’approdo in un porto italiano, come ricorda lui stesso con un post sui social: “Al lavoro al ministero da stamane per evitare lo sbarco di oltre 500 immigrati a bordo delle navi di due Ong, una francese e una spagnola”.

Il ministro dell’Interno sottolinea che la Libia – non di certo quello che si può considerare un porto sicuro secondo l’Ue e gli organismi internazionali – ha dato disponibilità per far sbarcare 350 migranti presenti sulla Ocean Viking. “Mentre per gli altri (quelli visitati dal milionario Richard Gere) l’indicazione che ho dato è il divieto di ingresso nelle nostre acque e l’invito a navigare in direzione Spagna”, afferma ancora Salvini con riferimento alla Open Arms. Vi faccio sapere come va a finire, io non mollo”, conclude il leader della Lega rilanciando anche un attacco a M5s e Pd: “Spero che per salvare la poltrona i 5 Stelle non facciano un governo con Renzi perché torneremmo ai 500mila sbarchi che il Pd “regalò” agli Italiani negli anni passati”.

La situazione a bordo di Open Arms e Ocean Viking

Sono 501 i migranti bloccati a bordo delle due imbarcazioni delle Ong Open Arms e Ocean Viking. In entrambi i casi nessun Paese europeo ha indicato un porto di approdo e così rimangono entrambe in mare senza poter far sbarcare i migranti. A bordo della Open Arms ci sono 151 naufraghi salvati negli scorsi giorni. L’equipaggio ha chiesto all’ambasciatore di Spagna a Malta di dare asilo ai 31 minori a bordo. L’imbarcazione è da dodici giorni in mare ed è prevista “una perturbazione in arrivo: la situazione si fa sempre più difficile. Perché non ci fanno scendere? Non sappiamo più cosa rispondere. E l’Europa tace. Un silenzio che grida la vergogna del nostro tempo”, scrive l'Ong su Twitter. Da domani, mercoledì, è prevista una perturbazione con onde di 2,2 metri: la nave però non può avvicinarsi a Lampedusa e anche Malta ha negato la possibilità di entrare nelle acque territoriali per cercare un riparo.

Intanto Malta ha soccorso un migrante trovato su un gommone: si tratta dell’unico superstite. A comunicarlo è il ministro dell’Interno maltese Michael Farrugia: “Malta ha appena salvato un solo superstite in condizioni gravi da un gommone, ha trovato accanto il corpo di un altro migrante. Questo è quello che fanno le forze armate maltesi ogni giorni, non possiamo farlo da soli”.

L'appello di Zingaretti a Conte: ‘Falli sbarcare'

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, rivolge un appello al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, chiedendo di permettere alla Open Arms di approdare nei porti italiani e far sbarcare i migranti: "Esistono priorità che hanno precedenza su tutto. Che vengono prima dei riflettori sempre accesi su questa o quella polemica. Da dodici giorni 151 persone sono tenute in ostaggio sul ponte della Open Arms. Tra loro donne e minori in condizioni igienico-sanitarie sempre più difficili". "Tutto – afferma in una nota Zingaretti – perché l'ennesimo braccio di ferro ingaggiato dal ministro sfiduciato e dimissionario Salvini ha bisogno del suo ennesimo palcoscenico. Faccio appello al presidente Conte affinché agisca con decisione e alla ministra Trenta per uno sbocco immediato di una soluzione divenuta insostenibile. Si rimetta al centro la persona umana e si trovi una soluzione.Si solleciti la Commissione europea e i paesi disponibili ad accogliere una quota dei migranti. I diritti umani, a partire da quelli dei minori e delle donne, restano per noi la bussola da seguire e il primo indicatore del grado di civiltà di un paese".

1.820 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views