2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Letta: “L’Italia ha i conti a posto, non siamo sorvegliati speciali”

Soddisfatto per i lavori del G8 il Presidente del Consiglio assicura: “Il lavoro sarà al centro dei nostri interventi. Con Obama intesa anche sulla lotta alla disoccupazione”.
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
Immagine

Nella seconda giornata di lavori del G8 in corso a Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, il Presidente del Consiglio Enrico Letta si è concesso ai giornalisti per una articolata conferenza stampa. Come comunicato dal sito del Governo, nella giornata di ieri, infatti,"a margine del G8 il premier ha avuto incontri bilaterali con il primo ministro canadese, Stephen Harper, il presidente statunitense, Barack Obama, il primo ministro britannico, David Cameron, e il primo ministro giapponese, Shinzo Abe". Incontri che hanno portato alla deliberazione comune che recita: "Le prospettive economiche globali restano deboli, sebbene i rischi di un peggioramento si siano ridotti, grazie alle significative azioni politiche prese da Stati Uniti, eurozona e Giappone. I rischi al ribasso nell'area euro sono diminuiti nell'ultimo anno, ma resta la recessione", affermano i leader del G8".

Letta ha chiarito subito che durante la riunione, è emerso "un grande ombrello di accordi, intese e stratigie che spingono le politiche del mio governo con stimoli molto forti". Del resto, il nostro Paese non è un sorvegliato speciale, "come dimostrano i suoi numeri che sono a posto" e come confermato dallo stesso Barack Obama, che sul lavoro "mi è parso una sponda che potrà essere utile in altre occasioni" e che ha mostrato "molta attenzione sul tema della disoccupazione giovanile". In generale dall'intero G8, continua Letta, "sta venendo fuori una pressione ed una volontà di agire sui temi della lotta ai paradisi fiscali: uno schema che verrà riproposto anche al G20".

Il Presidente del Consiglio ha riservato anche un passaggio al premier britannico Cameron, anticipando che il 16 e 17 luglio sarà a Londra per un incontro privato con un tema del tutto particolare: "Come dire agli inglesi che per noi è importante che la Gran Bretagna resti nell'Unione Europea. Infatti la Ue non sarebbe migliore senza la Gran Bretagna, anzi".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views