488 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La scuola che organizza la presentazione del libro di Giorgia Meloni (a sua insaputa)

Un istituto tecnico di Messina organizza la presentazione del libro di Giorgia Meloni (e successivo dibattito con altri esponenti di Fratelli d’Italia), chiedendo la partecipazione dell’intera comunità scolastica. La leader di Fratelli d’Italia smentisce: “Mai stata invitata e non ci sarei comunque andata”. Ma nella circolare il suo nome compare.
A cura di Redazione
488 CONDIVISIONI
Immagine

Giovedì 25 maggio, dalle ore 9, l’intera comunità scolastica prenderà parte, in modalità online, all’incontro d’autore con l’onorevole Giorgia Meloni […] nel corso del quale gli studenti dello Jaci potranno interloquire con l’autrice del libro ‘Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee’”. Così comincia la circolare del dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Economico Statale Jaci di Messina, che dispone l’organizzazione di un incontro – conferenza che vedrà la partecipazione di un altro autorevole esponente di Fratelli’ d’Italia, la deputata Carmela Bucalo. La circolare prevede anche che i docenti vigilino sugli alunni in presenza e controllino il collegamento di quelli a distanza, avendo “ cura di rilevare le presenze degli alunni, valide come ore di PCTO e di riferirle successivamente ai tutor di alternanza” (l’incontro ha validità per le ore del percorso di alternanza scuola – lavoro).

Immagine
Immagine

Una scelta che ha sollevato non poche polemiche, con i Giovani Democratici di Messina che parlano esplicitamente di “inequivocabile  finalità politica dell’incontro, al limite dell’indottrinamento” e chiedono che almeno “si rimedi allo smacco recato all’istituzione Scuola spostando l’iniziativa nelle ore extracurriculari e che venga pubblicizzata come organizzato da libere cittadine ed associazioni oltre che, ovviamente, dal partito politico”. Reazioni anche da parte di alcuni genitori, che parlano di dibattito preimpostato e stigmatizzano la decisione di controllare le presenze e attribuire all’incontro un punteggio curricolare.

D.C. madre di un alunno dell’istituto sui social aggiunge: “Mio figlio egiziano, musulmano, arrivato sulle costa siciliana  con il barcone, in affido da 6 anni ad una famiglia non tradizionale, ha l’obbligo di di partecipare alla presentazione del libro della signora Meloni, pena assenza da giustificare […] Io non rimango a guardare. Che si attivi immediatamente la scuola ad organizzare un contraddittorio e/ o ad invitare altrettanti scrittori di appartenenza politica opposta a quella dell'onorevole Meloni”.

La replica di Giorgia Meloni: "Mai invitata e non ci sarei comunque andata"

A quanto pare, però, della presentazione non sapeva nulla la stessa Meloni, come precisa una nota di Fratelli d'Italia: "In riferimento alle notizie apparse oggi su alcuni media, si smentisce categoricamente la partecipazione del Presidente Giorgia Meloni alla presentazione del libro organizzata dall'Istituto ‘Antonio Maria Jaci' di Messina per il prossimo 25 maggio. Si precisa, inoltre, che il presidente Meloni non ha mai neanche ricevuto un invito a questa iniziativa e non avrebbe in ogni caso accettato, ritenendo da sempre che la presenza degli esponenti politici nelle scuole non possa essere in alcun modo imposta agli studenti".

488 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views