257 CONDIVISIONI
14 Ottobre 2019
20:37

I 176 migranti soccorsi dalla Ocean Viking sbarcheranno al porto di Taranto

“Le autorità italiane hanno assegnato alla Ocean Viking il porto di Taranto, nel sud Italia, come luogo sicuro. Siamo sollevati dal fatto che i 176 sopravvissuti raggiungeranno un luogo sicuro senza inutili ritardi. Ora ci stiamo dirigendo a Nord”, ha scritto la Ong su Twitter. I salvataggi erano stati effettuati ieri in due diverse operazioni.
A cura di Annalisa Girardi
257 CONDIVISIONI

I 176 migranti soccorsi ieri dalla Ocean Viking, la nave delle Ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, sbarcheranno in Italia. Le autorità hanno infatti assegnato il porto di Taranto alla nave, che nella giornata di ieri aveva soccorso i migranti da due diverse imbarcazioni: un gommone trasportava 74 persone, fra cui 6 bambini, mentre in un altro erano invece stipati 102 migranti, fra cui 12 donne (delle quali 4 incinte) e 9 bambini.

"Le autorità italiane hanno assegnato alla Ocean Viking il porto di Taranto, nel sud Italia, come luogo sicuro. Siamo sollevati dal fatto che i 176 sopravvissuti raggiungeranno un luogo sicuro senza inutili ritardi. Ora ci stiamo dirigendo a Nord", ha scritto la Ong Sos Mediterranee su Twitter.

La notizia del soccorso era stata data ieri da Alarm Phone, il servizio telefonico a disposizione dei migranti in mare: la piattaforma aveva spiegato che, una volta ricevuta la posizione Gps aveva subito avvisato la Guardia costiera e la nave Ocean Viking, la quale poi è prontamente intervenuta in due diversi casi.

Oggi Alarm Phone ha lanciato un altro appello su Twitter: "Nel pomeriggio ci ha contattati un gruppo in fuga dal campo di Tajoura, dove piu' di 50 migranti sono stati uccisi a luglio. Ci dicono: ‘non abbiamo acqua e cibo, alcuni stanno male e le onde sono alte' Nessun soccorso in vista! Ricevuta la posizione Gps abbiamo informato le autorità in Italia, Malta e nostro malgrado anche in Libia, visto che le autorità europee non intervengono. Purtroppo non ci sono ong Sar nella zona. Sta scendendo la notte: urge soccorso immediato!".

Nella giornata di ieri, invece, aveva comunicato un altro soccorso effettuato: "Ieri siamo stati contattati da un parente di persone su una barca partita da Zuwarah Libya, con 20 persone incluse molte famiglie. Non siamo riusciti a contattare la barca ma abbiamo informato la Guardia costiera. Oggi il parente ci ha detto che la barca è arrivata a Lampedusa!". Non è stato l'unico sbarco di domenica: se ne sono infatti contati ben 7. Tutti i migranti soccorsi sono stati trasferiti nel centro di accoglienza dell'isola.

257 CONDIVISIONI
La Ocean Viking è arrivata al porto di Tolone: perché Italia e Francia stanno litigando sui migranti
La Ocean Viking è arrivata al porto di Tolone: perché Italia e Francia stanno litigando sui migranti
La Francia espellerà 44 dei migranti arrivati a Tolone con la Ocean Viking
La Francia espellerà 44 dei migranti arrivati a Tolone con la Ocean Viking
La Francia accoglierà i migranti della Ocean Viking, la nave è diretta al porto di Marsiglia
La Francia accoglierà i migranti della Ocean Viking, la nave è diretta al porto di Marsiglia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni