7.242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Maio apre a un’alleanza con il Pd: “Inizia una nuova era, con loro guardiamo anche al 2021”

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri ed esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, guarda al futuro del suo partito parlando di un nuovo percorso e guardando sempre più in direzione del Pd. Per Di Maio, infatti, bisogna parlare con i dem – dopo il voto degli iscritti sulla piattaforma Rousseau – anche in vista delle elezioni comunali del 2021.
A cura di Stefano Rizzuti
7.242 CONDIVISIONI
Immagine

Per il ministro degli Esteri ed esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, il voto di ieri sulla piattaforma Rousseau rappresenta un importante passo in avanti. “Siamo entrati in una nuova era”, dice in un’intervista a La Stampa dopo che gli iscritti hanno votato sul mandato zero e sulle alleanze con il Pd. Per lui ieri si è dato vita a una vera e propria rivoluzione interna. Che porterà in primis a un nuovo rapporto con il Pd: “Si è aperto un percorso per le elezioni amministrative, sulla base di un lavoro che stiamo portando avanti al governo centrale. Credo faccia parte della naturale evoluzione delle cose, dopo di che sono i territori che debbono essere ascoltati, le persone che ci mettono la faccia e che spendono energie”. Non parla, dunque, chiaramente di alleanza con il Pd, ma le intenzioni sembrano andare in questa direzione.

Di Maio: con Pd guardiamo a comunali del 2021

Di Maio parla della decisione che hanno preso gli attivisti con il voto di ieri: “I nostri iscritti hanno chiaramente detto di volere evolvere facendo evolvere il Movimento. In quasi 10 anni è cambiato il mondo ed è cambiata l'Italia. Non credo sia il momento di fare previsioni, ma è evidente che ora si possono porre le basi anche per le comunali del 2021”. Di Maio, infatti, guarda soprattutto al prossimo anno, quando si voterà in molti importanti comuni italiani: “Si voterà a Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli e io spero che ci possa essere una intesa complessiva”.

Di Maio: aperto un nuovo percorso in M5s

Non ha dubbi il ministro degli Esteri sulla rivoluzione del Movimento 5 Stelle. Di Maio riconosce che le cose stanno cambiando completamente rispetto agli inizi: “Si è aperto un percorso nuovo e vero, che in questa fase Vito Crimi sta gestendo molto bene, e ora spetterà alle rispettive forze politiche aprire un tavolo per strutturare una risposta adeguata alle esigenze dei territori, insieme anche alle liste civiche che sentiranno di sposare quel percorso. Noi non rinunceremo mai ai nostri valori”, assicura.

7.242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views