547 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte ai leader mondiali: “C’è solo una via per sconfiggere virus: cooperare. Insieme ce la faremo”

“L’Italia vuole avere un ruolo speciale in questo sforzo, in quanto è un Paese che purtroppo ha accumulato molta esperienza nella lotta contro il video, ed è ora pronta a condividerla con il resto del mondo”: con queste parole Giuseppe Conte ha iniziato il suo intervento nella videoconferenza con i leader mondiali sulla ‘Coronavirus Global Response’.
A cura di Annalisa Girardi
547 CONDIVISIONI
Immagine

"Di fronte a una minaccia globale senza precedenti alla comunità globale non resta che una soluzione per sconfiggere il virus: la cooperazione": così Giuseppe Conte ha iniziato il suo intervento nella videoconferenza con i leader mondiali sulla ‘Coronavirus Global Response‘, l'iniziativa per la raccolta fondi sulla ricerca per cure e vaccino contro il Covid-19. Conte ha sottolineato come il nostro Paese sia stato sempre in prima linea nell'alleanza internazionale contro il virus. Il presidente del Consiglio ha quindi sottolineato il ruolo chiave che deve avere l'Italia nella fase di riapertura, in quanto il Paese ha sviluppato una significativa esperienza nella gestione della pandemia: "L'Italia vuole avere un ruolo speciale in questo sforzo, in quanto è un Paese che purtroppo ha accumulato molta esperienza nella lotta contro il video, ed è ora pronta a condividerla con il resto del mondo".

Il discorso di Conte ai leader mondiali

Introducendo l'intervento di Conte, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ricordato come all'Italia spetterà anche la presidenza del G20 per il prossimo anno. Un elemento ribadito anche dal presidente del Consiglio: "Durante il mandato italiano siamo disposti a promuovere un multilateralismo efficace per vincere insieme questa battaglia". Conte ha quindi parlato della necessità di rafforzare i sistemi sanitari e di sostenere economicamente i cittadini, sottolineando allo stesso tempo come la ripresa dovrà essere "sostenibile, equa e duratura".

Il presidente del Consiglio ha anche annunciato che l'Italia contribuirà economicamente alla ricerca di un vaccino: "Contribuiremo con 10 milioni di euro all'Organizzazione mondiale della sanità, per continuare a sostenere i Paesi più vulnerabili nella preparazione e nella risposta a Covid-19. Inoltre stanzieremo mezzo milione di euro al Fondo globale contro il coronavirus". Infine, Conte ha annunciato anche un "contributo di 120 milioni nei prossimi cinque anni per la Gavi Alliance" affinché il vaccino possa essere distribuito in modo equo e sicuro.

Raccolti oltre 7 miliardi di dollari

L'Oms ha subito ringraziato Conte per il suo contributo nella lotta alla pandemia: "Grazie mille Giuseppe Conte per avere partecipato alla conferenza "Uniti contro il coronavirus" e per aver promesso 71,5 milioni di euro alla risposta globale al Covid-19. L'Oms apprezza la sua leadership e la sua cooperazione per porre fine alla pandemia", ha scritto su Twitter il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. In seguito alla conferenza, anche la presidente von der Leyen è intervenuta per annunciare che sono stati raccolti 7,4 miliardi di euro durante la raccolta fondi globale sulla ricerca per cure e vaccino contro il Covid-19. "Oggi il mondo intero ha dimostrato un'unità straordinaria in nome di un bene comune", ha scritto la Commissione Ue su Twitter.

547 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views