23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pendolaria 2010: la campagna di Legambiente per la “libertà di muoversi”

Il 14 dicembre a Milano presentazione del Rapporto Pendolaria 2010 di Legambiente: una fotografia sulla situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia.
23 CONDIVISIONI
Pendolaria 2010

Nella giornata di domani, singolarmente in contemporanea con la discussione sulla mozione di fiducia al Governo Berlusconi IV (per tutti gli approfondimenti vi invitiamo a consultare il nostro Speciale Crisi di Governo), Legambiente presenterà a Milano la quinta edizione della campagna Pendolaria. Si tratta di una iniziativa nata per "difendere i diritti dei pendolari e promuovere la mobilità sostenibile, facendo in modo che il rilancio del trasporto pendolare sia una priorità nell'agenda politica nazionale e regionale, è l'unica risposta concreta ai problemi di congestione e inquinamento delle città italiane". Secondo Legambiente, infatti:

I cittadini che ogni giorno prendono il treno per ragioni di lavoro o di studio dovrebbero essere ringraziati e premiati perché permettono a tutti di avere città meno congestionate e inquinate. Al contrario, e purtroppo da troppo tempo, ai treni e al servizio pendolare sono dedicate pochissime attenzioni e risorse. C’è bisogno urgente di aumentare l’offerta di treni nelle ore di punta e in tutte le tratte frequentate dai pendolari. Solo potenziando e migliorando qualitativamente l’offerta sarà possibile spostare una parte dei flussi che oggi viaggiano in automobile verso il treno, migliorando la qualità dell’aria e riducendo le emissioni di gas serra.

Il video che vi proponiamo, prodotto proprio a sostegno della campagna, mostra proprio l'Odissea di un pendolare, alle prese con ritardi, disservizi e confusione: una situazione comune a migliaia di italiani, cui Legambiente chiede attenzione e soprattutto collaborazione. Infatti, per difendere il diritto a viaggiare su treni puntuali, puliti e sicuri, Legambiente invita tutti i pendolari d'Italia ad inviare "il videomessaggio della propria odissea quotidiana, collegandosi al sito www.legambiente.it e sostenendo Pendolaria, la campagna per una mobilità moderna e sostenibile". Anche fanpage.it sostiene  Legambiente in questa battaglia per il decoro e l'efficienza dei trasporti, metro di valutazione della civiltà di un popolo e fondamentali per la sostenibilità economica ed ambientale dell'intero sistema.

https://www.youtube.com/watch?v=XXpNq5Kc9pQ
23 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views