361 CONDIVISIONI

Olimpiadi 2012, medaglia d’oro per l’Italia nel tiro con l’arco maschile

Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo ci regalano il primo oro olimpico a Londra 2012. Battuti in finale gli Usa per 219-218.
A cura di Vincenzo Di Guida
361 CONDIVISIONI
Olympics Day 1 - Archery

Arriva il primo olimpico per l'Italia a Londra 2012. La squadra maschile di tiro con l'arco si aggiudica la medaglia più pregiata al termine di un'entusiasamente finale con gli Stati Uniti, battuti 219-218. La "freccia della vita" l'ha scoccata Michele Frangilli. All'ultima serie serviva un 10 per vincere l'oro, con un 9 si sarebbe andato agli spareggi. Frangilli, cecchino infallibile con straordinaria freddezza centra il bersaglio massimo e regala all'Italia la gioia più grande. I magnifici tre sono Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo.

Questa medaglia segue l'argento di Pechino 2008. Oggi in cima al mondo ci siamo noi. Le fasi salienti. Nella terza volée, si sblocca Nespoli (due dieci), ma gli statunitensi ritrovano compattezza e riescono a recuperare due punti, complice un erroraccio di Galiazzo (un otto nel finale). Si va così alla quarta volée con un punteggio di 165-163 per gli Azzurri. Subito un brivido con gli Stati Uniti che recuperano un punto per l’errore di Frangilli. Potrebbe bastare l’unico punto di vantaggio rimasto, poi il brivido: penultima freccia, Galiazzo fa otto. Per Frangilli, ultimo, la spada di Damocle del non poter sbagliare: o fa dieci, o sarà ancora argento. Ma non sbaglia il toro di Gallarate. E’ il dieci che vale l’oro, il primo di Londra. Il 192° nella storia delle nostre Olimpiadi Estive. Quota 200 si avvicina. Risuona l’inno di Mameli al Lord’s Cricket Ground, a due passi da Abbey Road. Per una meritatissima medaglia d’oro. L'Italia sale a quota de nel medagliere olimpico. Poche ora orsono era arrivato l'inaspettato argento di Luca Tesconi nel tiro a segno.

 Stati Uniti-Italia 218-219 (52-54;106-110; 163-165)

361 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views