9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Neve incessante in tutta Italia: gravi disagi per ogni mezzo di trasporto (VIDEO)

Le forti nevicate bloccano l’Italia: treni, autostrade e aeroporti sono fermi a causa del maltempo. Ogni mezzo di trasporto subisce disagi, odissee firmate Trenitalia: due treni Intercity bloccati per ore a causa della neve.
A cura di Carmine Della Pia
9 CONDIVISIONI
neve in tutta italia

Il maltempo non lascia scampo, numerosi i disagi da oltre una settimana. Ieri pomeriggio i passeggeri di un treno Intercity erano rimasti prigionieri  per 6 ore: il mezzo si era bloccato tra Forlì e Cesena, nel corso della tratta Bologna-Taranto, perché i cavi elettrici erano ghiacciati. La situazione meteorologica non varierà fino a domani, spiegano gli esperti, ma le nevicate potrebbero raggiungere anche il Sud, da oggi pomeriggio. Ogni mezzo di trasporto è soggetto a disagi: molti aeroporti sono chiusi, numerosi i voli in ritardo, per non parlare dei treni, bloccati o sospesi, e delle autostrade, per le quali sono stati diramati diversi divieti di transito.

Treni, autostrade, aerei: tutto fermo per il maltempo

L’odissea del treno Intercity 615 Bologna-Taranto è testimoniata anche dai numerosi messaggi lasciati su Twitter, raccolti dall’hashtag #trenoforlicesena. Il mezzo si era bloccato intorno alle 14.40 nelle campagne tra Forlì e Cesena, e non è ripartito prima delle 22. A bordo del treno, inoltre, i riscaldamenti non funzionavano, e i passeggeri avevano lamentato un trattamento umiliante: non c’era acqua e per un panino erano stati costretti a sborsare fino a 4 euro. Nella notte, un’altra disavventura firmata Trenitalia: l’Intercity 9823 che percorreva la tratta Milano-Pescara si è arrestato a mezzanotte tra Forlì e Cesena, esattamente dove si era bloccato il primo treno, e non è ripartito prima dell’alba.

Sulle autostrade è imposto il divieto di transito ai veicoli superiori alle 7,5 tonnellate nelle Marche e sul nodo di Bologna. Per gli altri automobilisti, invece, non vi sono disagi particolari, ma un avviso specifico diramato da Autostrade per l’Italia, che invita a “intraprendere il viaggio adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali”. La statale Romea e la E45 tra Emilia Romagna e Toscana sono chiuse a causa di alcuni mezzi pesanti finiti di traverso sulla carreggiata: non avevano rispettato il divieto di transito.

Non sono mancati, poi, i disagi per gli aeroporti. Da Linate sono stati cancellati 14 voli in partenza e 5 previsti in arrivo, mentre a Malpensa sembra tutto regolare. A Bologna, ieri, erano 117 i voli cancellati e, nonostante durante la notte la pista sia stata liberata dalla neve, questa mattina non vi è stato ancora alcun decollo. Contrariamente alla grave situazione meteo, l’aeroporto di Torino Caselle è totalmente operativo. Il capoluogo piemontese è interessato, quest’oggi, anche da un forte vento di bora con raffiche intorno ai 130 chilometri orari.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views