89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Vomero, si asfaltano via Ruoppolo e via Giotto: 2 mesi di lavori all’incrocio via Piscicelli-San Giacomo dei Capri

Due mesi di lavori per riasfaltare via Ruoppolo e via Giotto, le strade che collegano via Piscicelli-via San Giacomo dei Capri a piazza Medaglie d’Oro e piazza degli Artisti. Il piano viabilità.
A cura di Pierluigi Frattasi
89 CONDIVISIONI
Foto da Google Maps
Foto da Google Maps
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Partono nuovi cantieri al Vomero. Bisogna riasfaltare via Ruoppolo, la strada che porta dall'incrocio di via Piscicelli-via San Giacomo dei Capri a piazza degli Artisti, e via Giotto, che conduce a piazza Medaglie d'Oro. I lavori dureranno due mesi. Per alleggerire i disagi sulla circolazione sarà riasfaltata una semicarreggiata alla volta. Gli interventi più complicati saranno eseguiti con le scuole chiuse. Si ipotizza martedì 11 aprile, quando le scuole dovrebbero essere ancora chiuse per le feste di Pasqua.

Si tratta di lavori di ripavimentazione stradale che saranno eseguiti dalla società E-Distribuzione su via Giotto e via Giambattista Ruoppolo. Dopo degli scavi recenti, infatti, bisogna fare la fresatura e la stesura del tappetino bitumonuso e il rifacimento della segnaletica orizzontale delle due strade. I lavori avverranno a traffico aperto, ma considerando che si tratta di due strade molto trafficate sono prevedibili disagi alla circolazione. Per questo, nelle fasi più delicate è prevista anche la presenza della Polizia locale.

Per Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti, "sono aree ad alta incidenza residenziale e non sarà semplice per chi vive in quell'area. Ma sono lavori di riqualificazione del manto stradale che andavano fatti. Vigilerò sui tempi e sulla qualità dell'intervento".

Il piano traffico del Comune

Il Comune di Napoli sta studiando un piano di viabilità per poter ridurre i disagi per gli automobilisti, già provati dai tanti cantieri che sono aperti in città per il Giro d'Italia 2023. I lavori su via Giotto e via Ruoppolo dovrebbero partire la prossima settimana e concludersi entro l'inizio di maggio:

Lavori a via Giotto

Prevedono la ripavimentazione stradale con fresatura e la stesura del tappetino bituminoso. Saranno eseguiti impegnando di volta in volta una semi-carreggiata con divieto di sosta e rimozione forzata sul lato interessato dai lavori e rimozione di campane, cassonetti dei rifiuti e contenitori degli abiti dismessi di Asìa. Saranno sospese anche le fermate del bus all'incrocio con via Sebastiano Conca e di piazza Medaglie d'Oro. Subito dopo si passerà a rifare la segnaletica orizzontale, anche in questo caso impegnando una semi-carreggiata alla volta.

Lavori a via Ruoppolo

Prevedono la ripavimentazione stradale con fresatura e la stesura del tappetino bitumonoso. I lavori interesseranno la strada compresa tra via Piscicelli, via Pietro Castellino e via San Giacomo dei Capri. Si conta di poterli eseguire in un giorno in cui saranno chiuse le scuole (si è ipotizzato martedì 11 aprile, al termine della settimana di Pasqua). Successivamente si passerà al resto dei lavori su una corsia alla volta, separate dall'aiuola spartitraffico, con divieto di sosta ambo i lati nella corsia interessata. Il rifacimento della segnaletica avverrà alla fine su una corsia alla volta.

89 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
931 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views