118 CONDIVISIONI
19 Luglio 2022
13:41

Vomero, a via Scarlatti al via le indagini sui platani: quelli malati saranno abbattuti e ripiantati

Avviata l’indagine sullo stato di salute degli alberi di tutta la città. Da settembre la grande ripiantumazione.
A cura di Pierluigi Frattasi
118 CONDIVISIONI
Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Al via le indagini sui platani di via Scarlatti, strada dello shopping del Vomero. Quelli malati o instabili saranno abbattuti. Nuovi alberi della stessa specie saranno poi ripiantati a partire da settembre, nell'ambito del progetto del Comune di Napoli che prevede di rimettere a verde tutta la città. I tecnici hanno effettuato oggi i campionamenti sugli alberi del Vomero. "Si tratta – spiega a Fanpage.it l'assessore al Verde, Vincenzo Santagada – di indagini strumentali di stabilità in quota. Nell'ambito del progetto di piantumazione cittadino. A settembre ripartirà la piantumazione in tutta Napoli".

Da settembre parte la piantumazione

A seconda delle condizioni di salute della vegetazione, si decideranno gli interventi da farsi: abbattimenti, potature, rimozione di ceppaie e reimpianti. La tutela del verde è un tassello fondamentale dell'amministrazione Manfredi, per contrastare lo smog. Il Comune ha previsto nel DUP, il documento unico di programmazione approvato a giugno, "lo sviluppo di boschi e parchi urbani". Già avviato un complesso intervento di sostituzione e ripiantumazione di alberature sul territorio del Comune di Napoli, finanziato dalla Città metropolitana di Napoli.

"La piantumazione di nuovi alberi è una misura positiva – commenta Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti e componente di quella Ambiente – ma il problema da affrontare è gestire la manutenzione ordinaria del verde, con il decespugliamento e la cura degli alberi a basso fusto".

Tutti i quartieri dove saranno piantati nuovi alberi

L’intervento di messa a dimora delle nuove alberature riguarda i seguenti lotti: Soccavo, Fuorigrotta, Pianura, Bagnoli, Posillipo; Miano, – Piscinola, Scampia, San Carlo all’ Arena; Barra, Poggioreale, Ponticelli, San Pietro a Patierno, Secondigliano; Vomero, Arenella, Avvocata, Montecalvario, Stella, Chiaiano, San Lorenzo, Vicaria; Chiaia, San Ferdinando, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Zona Industriale, San Giovanni a Teduccio.

Nell’ambito degli interventi di cura del verde è proseguita, ed è stata implementata, l’attività di censimento fitosanitario delle alberature di alto fusto di competenza del Servizio Verde della Città con georeferenziazione e VTA, indispensabile per la corretta gestione delle alberature, anche attraverso la Napoli Servizi.

118 CONDIVISIONI
Inferno traffico al Vomero, chiusa la galleria di Via Pigna della perimetrale di Soccavo
Inferno traffico al Vomero, chiusa la galleria di Via Pigna della perimetrale di Soccavo
Al Vomero si riasfalta via Giacinto Gigante: lavori tra piazza Arenella e via Confalone
Al Vomero si riasfalta via Giacinto Gigante: lavori tra piazza Arenella e via Confalone
In via Caracciolo arrivano i dissuasori di velocità contro i troppi incidenti mortali
In via Caracciolo arrivano i dissuasori di velocità contro i troppi incidenti mortali
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni