6.414 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali Campania 2020

Vincenzo De Luca indagato per falso e truffa: “Favori ai suoi quattro autisti”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è indagato dalla Procura di Napoli: il governatore campano è accusato di aver favorito i suoi quattro autisti, promossi indebitamente nello staff delle relazioni istituzionali, pur non avendo nessuna qualifica, soltanto per consentire loro di percepire uno stipendio più cospicuo. Uno di loro, inoltre, nel 2017 è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre accompagnava De Luca a casa.
A cura di Valerio Papadia
6.414 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca risulta indagato dalla Procura di Napoli per falso e truffa: secondo l'accusa, il governatore campano avrebbe favorito i suoi quattro autisti, promossi indebitamente, pur non avendo alcuna qualifica, nello staff delle relazioni istituzionali, soltanto per consentire loro di percepire uno stipendio più cospicuo, come riporta Conchita Sannino su Repubblica. L'indagine, condotta dalla pm Ida Frongillo e coordinata dall'aggiunto Vincenzo Piscitelli ha permesso di appurare che, nel 2017, i quattro vigili/autisti del governatore campano, oggi ricandidato alle Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre, sono stati trasferiti da Salerno a Napoli, ricevendo incarichi da addetti o responsabili di segreteria, pur non avendo nessuna qualifica per ricoprire tali incarichi: questo sarebbe stato soltanto un espediente affinché i quattro potessero ricevere una retribuzione più alta. I quattro, al momento, non risulterebbero indagati, mentre De Luca sarebbe stato ascoltato dai magistrati negli scorsi mesi. A quanto si apprende nelle prossime ore il presidente uscente della Regione Campania, oggi ufficialmente indagato, replicherà con una nota.

L'auto di De Luca, nel 2017, travolse una ragazza

L'indagine ai danni del presidente della Regione Campania sarebbe partita ormai tre anni fa, nel 2017, in seguito ad un incidente stradale avvenuto il 15 settembre di quell'anno: il governatore De Luca si trovava al Rione Carmine di Salerno, a bordo di un'auto guidata proprio da uno dei quattro autisti, quando questi, nel percorrere un tratto contromano, investì una ragazza di 22 anni che si trovava in sella al suo motorino. In seguito all'incidente, esponenti politici dell'opposizione appurarono e rivelarono che l'auto del governatore aveva percorso quel tratto contromano soltanto per consentire a De Luca di rientrare a casa e che l'autista in questione, insieme a tre colleghi, erano ormai stati trasferiti a Napoli, elevati al rango di "esperti dello staff", nonostante fossero privi di titoli e di un curriculum adeguato a svolgere tali mansioni.

6.414 CONDIVISIONI
251 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views