52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Via Salvator Rosa torna a doppio senso: revocato il piano traffico per i lavori al Corso V.Emanuele

Via Salvator Rosa torna a doppio senso di marcia: si potrà di nuovo salire nel tratto che va da piazza Mazzini all’incrocio con Battistello Caracciolo e via Girolamo Santacroce. Il Comune ha revocato il piano di viabilità provvisorio, predisposto a causa dei lavori al Corso Vittorio Emanuele. Il presidente della Municipalità Francesco Chirico: “Decisioni calate dall’alto”. La consigliera Laudanno: “SI ripristini il 139”.
A cura di Pierluigi Frattasi
52 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Via Salvator Rosa torna a doppio senso di marcia: si potrà di nuovo salire nel tratto che va da piazza Mazzini all'incrocio con via Battistello Caracciolo e via Girolamo Santacroce. Il Comune ha revocato il piano di viabilità provvisorio, che prevedeva il senso unico a scendere su quel tratto di via Salvator Rosa, per alleggerire il traffico all'altezza della Cesarea e dell'imbocco di piazza Mazzini. Il dispositivo era stato predisposto dal Comune di Napoli 6 mesi fa per venire incontro alle esigenze della circolazione a causa dei lavori per la riasfaltatura del Corso Vittorio Emanuele. A confermare la modifica al piano di viabilità di via Salvator Rosa è il presidente della II Municipalità, Francesco Chirico, che a Fanpage.it dice: "Su via Salvator Rosa sarà ripristinato il doppio senso di circolazione. Dispiace che nessuno ci abbia avvisati. Ormai non si ha più rispetto per le Municipalità". "Il dispositivo è in corso di pubblicazione. Adesso – commenta Rosanna Laudanno, consigliera della II Municipalità – speriamo che sia ripristinato il bus Anm 139, visto che attualmente la zona è completamente isolata da bus e metro, a causa di un crollo di calcinacci all'ingresso della stazione di via Salvator Rosa, lato Girolamo Santacroce".

Il piano traffico provvisorio durato 6 mesi

Il senso unico a scendere di circolazione su via Salvator Rosa era stato istituito l'8 maggio scorso, per migliorare la viabilità in occasione dei lavori al Corso Vittorio Emanuele, nel tratto tra piazza Mazzini e piazzetta Cariati. Il Comune a inizio luglio l'aveva rimaneggiato, riportando il doppio senso nel tratto di Salvator Rosa tra via Imbriani e piazza Mazzini. Adesso, la parte alta del Corso è stata quasi ultimata, manca solo l'ultima mano di asfalto sulla carreggiata, dove sono stati rimossi i sanpietrini. Mentre il cantiere si è spostato sul lato di piazza Cariati. Per questo motivo e anche per la contemporanea sospensione della Ztl di piazza Dante, decisa dal Comune dopo il crollo alla Galleria Vittoria, i tecnici di Palazzo San Giacomo hanno deciso di ripristinare su via Salvator Rosa il vecchio piano traffico.

Il dispositivo provvisorio ha funzionato? In questi mesi è migliorata la viabilità della zona? Nell'attesa di uno studio del Comune sui flussi di traffico e sui benefici apportati in questi 6 mesi alla circolazione, è difficile dare una risposta. Il senso unico a scendere su via Salvator Rosa nel tratto tra via Girolamo Santacroce e piazza Mazzini spesso non è stato rispettato. Molte auto hanno continuato a salire contromano, nonostante il divieto, creando caos e vanificando di fatto il piano provvisorio, soprattutto nel weekend. L'incrocio della Cesarea, d'altra parte, sembra abbia beneficiato del dispositivo e il traffico a scendere è stato più scorrevole.

52 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
931 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views