180 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli

Via Epomeo, i bus sfiorano l’incidente a causa delle auto in doppia fila

Il sindacato Usb: “In via Epomeo auto parcheggiate in doppia e tripla fila. I bus dell’Anm sono costretti a fare lo slalom tra le vetture in sosta selvaggia, rischiando anche manovre azzardate, dovendo poi far scendere i passeggeri lontano dalle fermate a causa di motorini e vetture in sosta vietata. Servono più vigili”.
A cura di Pierluigi Frattasi
180 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Auto parcheggiate in doppia e tripla fila in via Epomeo, a Soccavo. Così, i bus dell'Anm sono costretti a fare lo slalom tra le vetture in sosta selvaggia, rischiando anche manovre azzardate, invadendo la corsia opposta e rischiando lo scontro con i bus provenienti dall'altra corsia e dovendo poi far scendere i passeggeri lontano dalle fermate. È quanto denuncia il sindacato Usb che ha inviato una nota all'azienda dei trasporti, di proprietà del Comune di Napoli, chiedendo maggiori controlli sulla sosta selvaggia da parte della Polizia Locale. I tempi del lockdown, con le strade sgombre, infatti, sono ormai del tutto finiti e anche a Napoli sono tornati il traffico e l'inciviltà degli automobilisti. In un video girato in via Epomeo, addirittura, si vede un pullman della linea 618 costretto ad invadere la corsia opposta per scansare un'auto parcheggiata in doppia fila in orizzontale e per di più con il portellone posteriore alzato.

La lettera dell'Usb: “Sosta selvaggia continua in via Epomeo”

L'Usb nella nota “segnala la presenza lungo la strada di auto in sosta vietata, in doppia e tripla fila. Gli automobilisti e motociclisti indisciplinati non risparmiano neanche lo spazio dedicato alla fermata dei bus, pregiudicandone la corretta funzionalità della stessa. Una situazione che costituisce grave limitazione alla corretta fruizione, in sicurezza, delle strade pubbliche rappresentando di fatto un grave pericolo per la circolazione stradale e l’incolumità degli utenti durante la salita e la discesa dall’autobus. La costante presenza di auto in sosta vietata – aggiunge il sindacato di base – determina un grave pericolo per la sicurezza e la regolarità dell’esercizio dei bus, in quanto i conducenti sono costretti ad effettuare manovre azzardate, effettuando la fermata lontano dal marciapiede e percorrendo la strada in “contro mano”, circolando nell’opposta corsia di marcia”.

“Servono più vigili in strada”

“Chiediamo – concludono Marco Sansone e Adolfo Vallini dell'Usb – un costante monitoraggio della strada, durante l’intero arco di esercizio delle linee che transitano su via Epomeo (C12; C33; 612; 633; 132 e, ad oggi, la 618), a garanzia e rispetto delle norme contenute nel Codice della Strada, teso a garantire la sicurezza e la regolarità del trasporto pubblico, altresì evitare incidenti stradali o ulteriori livelli di stress per i conducenti. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento per individuare, di concerto con tutti i soggetti interessati, una soluzione idonea e definitiva alle problematiche su esposte”.

180 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
915 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views