Trasporto pubblico a Napoli

Via Acton, parte il cantiere per l’Università Parthenope e la muraglia Angioina: lavori per 11 mesi

Immagine
L’Università Parthenope si rifà il look. Parte la manutenzione straordinaria del complesso monumentale della Palazzina Spagnola, risalente al XVI secolo, che ospita la sede centrale dell’ateneo, e della storica cinta muraria bastionata Angioina. I cantieri interesseranno tutta via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga e via Acton e dureranno circa un anno.

L'Università Parthenope si rifà il look. Parte la manutenzione straordinaria del complesso monumentale della Palazzina Spagnola, risalente al XVI secolo, che ospita la sede centrale dell'ateneo, e della storica cinta muraria bastionata Angioina. I cantieri interesseranno tutta via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga, anche conosciuta come i Cavalli di Bronzo, e la facciata di via Acton, dureranno quasi un anno (331 giorni per la precisione) e partiranno dopo Pasqua. Saranno installati dei ponteggi in via Filangieri di Candida Gonzaga che occuperanno il marciapiedi e gli stalli delle strisce blu per la sosta. Si tratta di una zona particolarmente congestionata dal traffico, considerando l'attuale chiusura della Galleria Vittoria e il vicino cantiere della metropolitana. Ma i nuovi lavori non dovrebbero interferire con la carreggiata adibita al transito dei veicoli.

Il piano traffico per i cantieri

Il cantiere partirà da via Filangieri di Candida Gonzaga, dove sarà comunque preservato un passaggio pedonale protetto. I ponteggi saranno illuminati e protetti anche dal sistema di videosorveglianza. Sull'altro lato della strada, infatti, si trova la sede della Sezione di Controllo della Corte dei Conti della Campania, che a breve però prevede di lasciare i locali per trasferirsi alle spalle della sezione giurisdizionale della Campania in via Piedigrotta. Durante il periodo dei lavori, i dipendenti della Corte dei Conti potranno utilizzare i parcheggi interni della Parthenope.

In via Acton c'è anche il cantiere del metrò

Contemporaneamente in via Acton sono in corso anche i lavori di Metropolitana di Napoli Spa. Ma è stato predisposto un piano per fare in modo che non ci siano interferenze tra i due cantieri. Quando il cantiere della Parthenope si sposterà in via Acton, infatti, i lavori del metrò dovrebbero essere già finiti.

Ad aprile lavori in via Tito Lucrezio Caro

Sempre nella prima Municipalità di Posillipo-Chiaia nei prossimi giorni partiranno i lavori in via Tito Lucrezio Caro per la posa della condotta del gas metano di Italgas Reti Spa. La strada però non sarà chiusa, ma si lavorerà a margine della carreggiata. Il cantiere dovrebbe occupare la parte destinata alle strisce blu. I lavori dovrebbero concludersi entro il 16 aprile.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views