64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Veranda abusiva con bagno accanto alla chiesa del Settecento: lo scempio in piazza Mercato

Una veranda completamente abusiva, con tanto di bagno annesso, è stata scoperta dagli agenti della Polizia di Stato: la costruzione sorgeva accanto alla nota Chiesa di Santa Croce e Purgatorio in piazza Mercato, nel cuore di Napoli. Il responsabile dell’abuso edilizio, un uomo di 67 anni, è stato denunciato.
A cura di Valerio Papadia
64 CONDIVISIONI
La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, a Napoli
La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, a Napoli

Ha costruito una veranda completamente abusiva, con tanto di bagno annesso, accanto ad una opera di interesse storico e culturale, come è la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio, che sorge in piazza Mercato, nel cuore di Napoli. La scoperta è stata effettuata dagli agenti del commissariato Vicaria-Mercato della Polizia di Stato: una veranda di 25 metri quadri, completa come detto di toilette, costruita precisamente sul lastrico solare dell'esedra settecentesca fatta realizzare da Francesco IV di Borbone e che comprende, appunto, la nota Chiesa di Santa Croce e Purgatorio. La veranda, inoltre, era sormontata da una tettoia in ferro e delimitata da un muretto e da una ringhiera, nonché pavimentata per essere utilizzata a scopo abitativo. Il responsabile dell'abuso edilizio, un uomo di 67 anni, è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.

La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato

La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio è un luogo di culto molto noto a Napoli, che sorge nell'altrettanto nota e popolare piazza Mercato, nel cuore della città. La chiesa vera e propria fu eretta nel 1786, ad opera dell'architetto Francesco Sicuro: fu fortemente voluta da Francesco IV di Borbone che, dopo l'incendio che nel 1781 distrusse le botteghe di piazza Mercato, fece costruire una esedra per delimitare i negozi e decise di far erigere anche una chiesa, sulle ceneri di due cappelle trecentesche, anche loro andate in fumo. Sottoposta ad una importante ristrutturazione nel 1911, la chiesa venne pesantemente danneggiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e dal terremoto in Irpinia del 1980.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views