122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vendono documenti falsi su Telegram, i Carabinieri trovano nel covo un arsenale informatico

Arrestate quattro persone, fra cui un minore, che vendevano documenti falsi. Nel loro covo sono stato trovati i dati anagrafici di migliaia di cittadini ignari.
122 CONDIVISIONI
Sequestrato un arsenale informatico a Napoli
Sequestrato un arsenale informatico a Napoli

Con tanto di listino scritto, proponevano tramite un canale Telegram l'acquisto di documenti falsi e sim card per il cellulare intestate ad altri. Con queste accuse sono stati arrestati quattro ragazzi, di cui uno minorenne. Nel loro covo è stato trovato un vero e proprio arsenale informatico.

I documenti falsi su Telegram

Il sistema è collaudato e ben organizzato: la vendita avveniva esclusivamente tramite un canale Telegram, sul quale era pubblicato un vero e proprio listino dei servizi offerti.

Si va dai documenti falsi alle schede sim per i telefonini intestate ad altre persone. Tutti strumenti utili a chi deve commettere un reato e non vuole essere scoperto.

Ma alla fine a essere scoperti dai Carabinieri di Napoli sono stati proprio i quattro ragazzi che avevano messo in piedi questo business illegale.

Così sono stati arrestati un 21enne di Siracusa già noto alle forze dell'ordine e tre incensurati di 27, 20 e 17 anni, residenti tra Portici e Ercolano.

L'arsenale informatico

Durante il blitz per arrestare i quattro malviventi, i militari hanno rinvenuto in un seminterrato di via Pomigliano a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli, un vero e proprio arsenale informatico.

Si tratta di 420 smartphone, 2.009 sim card di diverse compagnie telefoniche, 13 computer, 54 carte di credito e bancomat, 7 patenti di guida e 6 codici fiscali contraffatti e 127 contratti per l'attivazione dell'identità digitale Spid.

Ma soprattutto i Carabinieri hanno sequestrato l'intera documentazione sull'identità di varie persone, del tutto ignare, residenti in tutta Italia, oltre che 2.280 euro in contanti.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views