6.664 CONDIVISIONI
Covid 19

Vaccini Covid Napoli, 6 sanitari su 10 assenti per somministrazione AstraZeneca

Il 59% degli operatori sanitari convocati nei centri vaccinali di Napoli non si è presentato: su 2.500 cittadini ne sono arrivati soltanto 1.458, ai quali sono state somministrate 972 dosi di AstraZeneca e 70 di Pfizer (per patologie incompatibili col primo vaccino). Sale invece l’adesione tra le forze dell’ordine: si è presentato l’84,89% dei candidati.
A cura di Nico Falco
6.664 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quasi 6 operatori sanitari su 10, il 59%, non si sono presentati oggi nei centri vaccinali napoletani per la somministrazione del vaccino AstraZeneca, mentre sale l'adesione da parte delle forze dell'ordine. I dati sono stati diffusi dall'Asl Napoli 1 e mostrano come ci sia ancora diffidenza verso quel vaccino, nonostante il pronunciamento dell'Ema (Agenzia Europea per i Medicinali), che ha fatto ripartire la campagna, e le rassicurazioni arrivate da più livelli istituzionali (si sono vaccinati con AstraZeneca nei giorni scorsi anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, e Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile).

Per oggi erano stati convocati dall'Asl Napoli 1 2.500 lavoratori del settore sanitario (tra ordini professionali, cliniche private e altri settori), che avrebbero dovuto presentarsi nei centri vaccinali della Stazione Marittima e della Mostra d'Oltremare; all'appello hanno risposto soltanto 1.042 cittadini, ovvero il 41,68%. A questi sono state somministrate 972 dosi di AstraZeneca e 70 di Pfizer (a cittadini che soffrono di patologie che li rendono incompatibili col vaccino AstraZeneca). Gli assenti sono stati quindi 1.458, ovvero il 58,32%.

Sale, invece, l'adesione tra le forze dell'ordine, per le quali è stato ugualmente disposto l'utilizzo del vaccino AstraZeneca (salvo i casi in cui vi siano patologie che lo rendano non indicato). Secondo i dati dell'Asl Napoli 1 su 225 convocati hanno aderito 191 cittadini, ovvero l'84,89%. Sono stati somministrati 176 vaccini AstraZeneca e 15 Pfizer. Alla Mostra d'Oltremare si sono presentati 41 dei 49 cittadini over 80 per la seconda dose del vaccino Pfizer. Oggi in Campania è arrivata la prima parte della spedizione settimanale di vaccino Pfizer, che si concluderà domani, per un totale di 120.000 dosi.

6.664 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views