Vaccini Covid, Ascierto: “A chi è stato già contagiato basta anche una sola dose a base RNA”

Per chi ha già avuto il Coronavirus, potrebbe bastare anche una sola dose del vaccino anti-Covid a base di RNA (Pfizer e Moderna, per citarne due che sono già disponibili). È il professore Paolo Ascierto, oncologo dell'Istituto Tumori di Napoli, ad evidenziare i risultati di due recenti studi sui vaccini, pubblicati sul British Medical Journal, orientati proprio a questa conclusione. Ascierto scrive su Facebook: "Il primo studio afferma che gli individui sieropositivi al virus hanno avuto una risposta immunitaria rapida dopo solo la prima dose di vaccino, che fosse quello Pfizer-BioNTech o quello Moderna".
"Invece, il secondo studio – ha detto ancora Ascierto – realizzato presso l’Università del Maryland, ha indagato le risposte immunitarie di 59 operatori sanitari ad una singola dose dei vaccini Pfizer-BioNTech o Moderna. Quelli di loro che avevano già superato un’infezione, hanno mostrato livelli statisticamente significativi di anticorpi rispetto a quelli che invece non avevano subito alcuna infezione". "Se i risultati di entrambi questi studi fossero confermati, potrebbero rappresentare un’opzione percorribile per risolvere problemi legati alla fornitura e alla somministrazione dei vaccini" ha concluso l'oncologo del Pascale.
Già lo scorso mese di gennaio, però, l'Unità di Crisi della Regione Campania aveva scritto al Ministero della Salute, chiedendo proprio di valutare una unica dose di vaccino per coloro che erano già stati contagiati dal virus, anche in relazione agli effetti collaterali dimostrati da coloro che, già contagiati dal Coronavirus, avevano ricevuto anche la seconda dose del vaccino a base di RNA.