201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Imprenditori indebitati a causa del Covid finiscono nelle mani degli usurai nel Napoletano

Debiti e ristrettezze economiche causate dal Coronavirus: una manna per gli usurai. Maxi operazione dei Carabinieri tra Castellammare di Stabia e la Penisola Sorrentina, sequestrati beni mobili ed immobili per diverse centinaia di migliaia di euro agli strozzini. L’allarme del prefetto Valentini a Fanpage.it già alcuni mesi fa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
201 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Esercitavano l'usura ad imprenditori che a causa del Covid erano in ristrettezze economiche. Stamattina, i carabinieri del comando provinciale di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, ha eseguito diversi arresti da Castellammare di Stabia e in tutta la Penisola Sorrentina: si tratta di persone coinvolte in un giro di usura che, come accertato da Fanpage.it, riguarda in primis proprio imprenditori e cittadini finiti nelle mani degli strozzini proprio a causa di difficoltà economiche e debiti contratti per la crisi economica generata dal Coronavirus. Sequestrati beni mobili e immobili per diverse centinaia di migliaia di euro e che sarebbero proprio i proventi dell'usura.

Un fenomeno criminale, quello dell'usura, che è enormemente aumentato durante la pandemia. Se le organizzazioni criminali si sono "adattate" alla nuova situazione pandemica, creando business diversi da quelli tradizionali, l'usura è quello "tradizionale" che ha saputo invece aumentare i propri introiti. Già lo scorso luglio 2020, il prefetto di Napoli Marco Valentini aveva spiegato in una lunga intervista a Fanpage.it che "soprattutto a Napoli c'è un'ampia fascia di persone che vive di una economia quotidiana e che durante il lockdown non ha avuto più nemmeno quei venti o trenta euro che si potevano guadagnare vendendo qualcosa o con attività para legali", aggiungendo che "passare da un reddito molto basso a zero è sicuramente un impatto drammatico che ci preoccupa anche per la contiguità che può portare verso azioni criminali. Il reddito zero significa possibile attrattiva per chi propone di entrare in un circuito criminale".

201 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views