576 CONDIVISIONI
1 Giugno 2021
19:57

Università Napoli, addio al professor Eugenio Corti: tra i pionieri dell’Ingegneria Gestionale

Lutto nel mondo accademico della Campania per la scomparsa del professor Eugenio Corti, docente universitario di Ingegneria, prima all’Università Federico II, poi all’Università del Sannio, innovatore e tra i padri dell’Ingegneria Gestionale. Il ricordo di Mario Raffa: “Era uno dei pionieri nel rapporto università-impresa”.
A cura di Pierluigi Frattasi
576 CONDIVISIONI

Lutto nel mondo accademico della Campania per la scomparsa del professor Eugenio Corti, docente universitario di Ingegneria, prima all'Università Federico II, poi all'Università del Sannio, innovatore e tra i padri dell'Ingegneria Gestionale. Mente brillante, apprezzata a livello nazionale ed internazionale, ha lavorato a lungo per migliorare il rapporto tra università e impresa ed è stato tra gli ideatori degli incubatori di impresa.

Il cordoglio del mondo accademico

Immediato il cordoglio del mondo accademico campano, a cominciare da Mario Raffa, docente universitario ed ex assessore a Napoli, che lo ricorda così: “Eugenio Corti era un vero innovatore e negli anni '70 diede una mano notevole all'incubazione e alla nascita dell'Ingegneria Gestionale. È stato uno dei pionieri del rapporto università impresa e allo scopo demmo vita ad una collana editoriale Elettronica e territorio che pubblicò le prime tesi e i primi libri sulle telecomunicazioni in Campania. Sempre attento ai giovani è stato un pioniere ed un maestro”.

Gli studi in America

Corti, dopo la Laurea in Ingegneria Elettrotecnica aveva affinato i suoi studi all'inizio degli anni '60 presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), a Cambridge, negli USA. Poi, la libera docenza in elettromagnetismo applicato a luglio 1971. Visiting Fellow al MIT nel Campo della Gestione dell'Innovazione Tecnologica e del Trasferimento di Tecnologie dal Settembre 1981 a Giugno 1983. Nel febbraio 1984 con altri tecnici costituì la T&T SpA (Società di Promozione, Consulenza e Formazione Imprenditoriale).

Eugenio Corti è stato presidente della T&T SpA dalla costituzione fino alla chiusura nel 1996 ed anche Consulente per lo sviluppo sostenibile di piccole imprese. Dal novembre 1980 all'Ottobre 2002 è stato Professore Associato di "Gestione dell'Innovazione e dei Progetti" alla Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli e dal Novembre 2003 all'Ottobre 2006 alla Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali (SEA) dell'Università del Sannio (Benevento).

Dal novembre 1993 al Luglio 1996 ha svolto il ruolo di Presidente e Coordinatore Generale della Società Consortile per azioni CALPARK SpA di Cosenza, per la gestione del Parco Scientifico & Tecnologico della Calabria. E' stato eletto membro del CdA dell'Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani dal 1993 al 1999, quando è stato nominato Presidente dell'Associazione fino al 2006, anno in cui è andato in pensione. In questi anni ha assunto altre cariche di gestione.

576 CONDIVISIONI
Napoli dice addio a Raffaella Carrà
Napoli dice addio a Raffaella Carrà
Lutto a Napoli per la morte di Gianni Nazzaro. De Luca: "Addio a un grande cantante"
Lutto a Napoli per la morte di Gianni Nazzaro. De Luca: "Addio a un grande cantante"
Covid, perché i bambini si ammalano di meno: la scoperta del Ceinge di Napoli
Covid, perché i bambini si ammalano di meno: la scoperta del Ceinge di Napoli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni