92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tumore all’ovaio di 9 chili asportato all’ospedale Pascale di Napoli

L’intervento è stato effettuato su una paziente di 69 anni: il tumore, del peso di 9 chili, aveva un diametro di 40 centimetri.
A cura di Valerio Papadia
92 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Straordinario intervento chirurgico quello effettuato all'ospedale Pascale, l'Istituto tumori di Napoli, dove è stato asportato un cancro all'ovaio di 9 chili e del diametro di 40 centimetri. La delicata operazione è stata effettuata su una donna di 69 anni, di origini ucraine ma residente a Castellammare di Stabia, dall'equipe dei dottori Gennaro Casella e Felice Scala, della Ginecologia del nosocomio partenopeo. La donna, che avvertiva dolori addominali, difficoltà ad andare in bagno e un continuo bisogno di urinare, si era rivolta a diverse strutture ospedaliere senza tuttavia risolvere il problema; giunta all'ospedale Pascale, la risonanza magnetica ha confermato la presenza del tumore ovarico di 9 chili e 40 centimetri di diametro.

Il tumore è stato rimosso con un intervento chirurgico durato circa due ore, durante il quale l'equipe medica ha praticato tre incisioni, partendo dal pube e fino allo sterno; la massa neoplasica non ha compromesso il funzionamento di altri organi. La donna ora sta bene e ha potuto fare ritorno a casa, in attesa dell'esame istologico sulla massa asportato, che ne valuterà la natura, stabilendo se la 69enne dovrà sottoporsi o meno a un ciclo di chemioterapia.

"Non abbiamo mai visto un tumore tanto esteso. Quando si è presentata da noi, la donna, benché molto obesa e in età avanzata, sembrava incinta. Tuttavia, abbiamo avuto contezza della vastità del tumore solo quando l’abbiamo operata. Fidiamo in una sua rapida ripresa e il fatto che il tumore fosse circoscritto ci fa ben sperare sull’esito della terapia a cui dovrà sottoporsi" hanno spiegato i chirurghi Casella e Scala, che hanno effettuato l'intervento.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views