Tredici città senz’acqua per 3 giorni tra Napoli e Caserta per guasto all’acquedotto di Maddaloni: attivate le autobotti
Tredici comuni senz'acqua con interruzioni per tre giorni nelle province di Napoli e Caserta, a causa del guasto all'acquedotto di Maddaloni avvenuto negli scorsi giorni che ha portato anche alla sospensione dei treni tra le due città capoluogo. La protezione civile della Regione Campania ha inviato le autobotti per approvvigionare la popolazione. Le città interessate sono Acerra e Casoria, nella provincia di Napoli, e Caserta, Maddaloni, Santa Maria a Vico, Cervino, Casapulla, Casagiove, Recale, San Nicola la Strada, San Marco Evangelista, Capodrise e Frazione San Clemente, nel Casertano.
La comunicazione è arrivata dalla Regione Campania e riguarda il guasto di Maddaloni, che ha causato i problemi a partire da mercoledì scorso. I disagi si sono aggravati anche per il concomitante sciopero degli autotrasportatori con i blocchi delle autostrade e la mancanza anche delle bottiglie d'acqua nei supermercati. Si conta di ripristinare l'erogazione idrica regolarmente entro la giornata di domani, martedì 27 ottobre.
"So bene quanto sia difficile affrontare questi disagi – commenta il sindaco di Casoria, Raffaele Bene – soprattutto quando si ripetono a distanza di pochi giorni e incidono sulla quotidianità delle famiglie. Purtroppo non si tratta di un problema circoscritto a Casoria. L'emergenza interessa un territorio molto vasto, coinvolgendo numerosi Comuni tra Napoli e Caserta. Il Comune non gestisce questa infrastruttura e non ha alcun potere diretto sulla risoluzione del guasto. Possiamo però, e lo stiamo facendo, mantenere un confronto continuo con le istituzioni responsabili".
Inviate le autobotti di protezione civile
La Protezione Civile ha inviato le autobotti, come detto. A Casoria, spiega il sindaco, "in queste ore diverse parti del territorio stanno facendo e faranno i conti con i disservizi idrici segnalati dalla Regione. Per garantire un aiuto immediato ai cittadini, soprattutto ai residenti dei piani alti, abbiamo predisposto due autobotti, che resteranno a disposizione fino alle ore 22. I mezzi sono collocati in zona Piazza Pisa / via San Mauro e in via Giovanni Pascoli. Chi ha bisogno di approvvigionarsi d’acqua può raggiungere uno dei due punti indicati entro l’orario previsto. So bene quanto sia complicato affrontare anche le attività quotidiane quando manca l’acqua o il servizio non è regolare. Per questo stiamo seguendo con attenzione la situazione e continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi, sulla base delle comunicazioni degli enti competenti. Per tutti restano confermati gli orari indicati ieri dalla Regione: dall'1 di domani, domenica alle 8 di domenica e dalle 22 di lunedì alle 5 di martedì. Mi dispiace per i disagi che state vivendo dovuti ad un guasto che coinvolge 13 Comuni e vi ringrazio per la collaborazione. La presenza delle autobotti vuole essere un sostegno concreto alla cittadinanza mentre proseguono gli interventi sulla rete".
Sospesa ancora la circolazione treni tra Napoli e Caserta
Risulta ancora sospesa intanto la circolazione dei treni tra Napoli e Caserta sulla linea Cassino-Napoli, sulla tratta Cancello Caserta. Si procede ai lavori di ripristino a seguito dei danni all'infrastruttura causati dalla società esterna sulla rete idrica. Attivato il servizio sostitutivo con autobus sulle tratte Cancello – Caserta, Cancello – Capua e Caserta -Napoli.