Tormenta i vicini e lancia l’acido sul loro cane: sull’animale gravi menomazioni fisiche

Non se la prendeva soltanto coi vicini di casa ma, hanno ricostruito gli inquirenti, anche con il loro cane: in più occasioni aveva lanciato dell'acido sull'animale, causandogli gravi menomazioni fisiche. Per questo motivo un 50enne di Caserta è stato raggiunto da un divieto di dimora nel comune di Vairano Patenora, in esecuzione di una ordinanza di applicazione di misura coercitiva emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della locale Procura.
Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri del Nucleo Forestale di Vairano Patenora. Le indagini sono partite a seguito della denuncia sporta da una famiglia del posto, vicini di casa dell'indagato, che hanno raccontato di essere continuamente vessati dal 50enne; l'uomo, secondo quanto messo a verbale, a partire dal marzo 2020 li minacciava e li molestava, procurando in loro un grave stato di ansia e paura e il timore per la propria incolumità.
Inoltre, gli atti persecutori non si limitavano alla famiglia ma anche al loro cane, vittima di sevizie: diverse volte il 50enne gli aveva lanciato addosso delle sostanze corrosive. A sostegno dell'ipotesi accusatoria, sono risultati determinanti gli elementi ricavati dal sistema di videosorveglianza che riprende il giardino privato in cui solitamente si trova il loro cane.
L'animale è stato visitato da medici del servizio veterinario dell'Asl di Vairano Patenora, che hanno confermato le gravi menomazioni fisiche coerenti con quanto denunciato dalla famiglia. Nel corso di una successiva perquisizione in casa dell'indagato, disposta dalla Procura e delegata ai carabinieri, sono state trovate e sequestrate diverse confezioni di sostanze causticanti.