22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sequestrati 90 chili di crostacei, pesci e molluschi in due ristoranti di Benevento

Circa novanta chili di pesce, molluschi e crostacei, tutti privi di tracciabilità, sono stati scoperti dai carabinieri in due distinti ristoranti della provincia di Benevento. I prodotti, sia freschi sia congelati, sono stati sequestrati. Multati i titolari per tremila euro. Controlli che si sono intensificati in tutta la provincia nell’ultimo periodo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
22 CONDIVISIONI
Immagine

Novanta chili di prodotti ittici, sia freschi sia congelati, sono stati sequestrati all'interno di due ristoranti della provincia di Benevento. L'operazione è avvenuta nel Sannio ad opera dei militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale dei carabinieri di Benevento e del personale della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera di Torre del Greco, durante i controlli nel settore agroalimentare all'interno della provincia beneventana.

Nel corso dei controlli, che hanno riguardato in particolare due ristoranti della provincia sannita, i militari hanno scoperto che all'interno erano conservati circa novanta chili di pesce, molluschi e crostacei, tutti privi di tracciabilità: non avevano documentazione in grado di ricostruirla, e così per i prodotti è scattato il sequestro, visto che in mancanza di tracciabilità è assolutamente proibita la vendita di qualunque tipo di alimento. Nel caso specifico, i prodotti erano sia freschi sia congelati. A quel punto, è scattata per i titolari dei ristoranti anche una maxi multa di tremila euro, per la mancata documentazione riscontrata. Controlli che dureranno anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione proprio sulla filiera agroalimentare, che da sempre rappresenta uno dei punti cardini per la tutela della salute dei cittadini. In questo particolare periodo storico, caratterizzato anche dalla pandemia di coronavirus, i controlli si sono fatti ancora più intensi, soprattutto per quanto riguarda il settore alimentare e della vendita al dettaglio e all'ingrosso, con particolare attenzione proprio all'assenza di tracciabilità e della rintracciabilità dei prodotti, oltre alla loro conservazione e alle condizioni igienico-sanitarie in cui versano.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views