video suggerito
video suggerito

Sequestrati 5 chili di ‘o pere e ‘o musso ad un venditore abusivo e a Salerno

Un venditore ambulante di ‘o pere e ‘o musso sanzionato, chiuso anche un ristorante. Controlli in varie attività del Salernitano da parte dei carabinieri Nas.
A cura di Giuseppe Cozzolino
129 CONDIVISIONI
Immagine

Cinque chili di ‘o pere e ‘o musso sequestrati ad un venditore abusivo di Salerno, che tra le altre cose lo vendeva su un autocarro risultato privo di assicurazione e sottoposto a vincolo amministrativo per la stessa violazione. Si tratta di solo una delle operazioni dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, nel corso di servizi finalizzati a garantite la sicurezza alimentare svolti in tutta la provincia. In particolare, l'ambulante era completamente abusivo, e i suoi prodotti come appunto il tradizionale ‘o pere e ‘o musso (letteralmente "il piede e il muso", in questo caso di vitello) era privo di tracciabilità. Il motocarro, a sua volta, è risultato privo di assicurazione e sottoposto a vincolo già per questo motivo.

Non è stata l'unica operazione svolta dai carabinieri in questi giorni: un ristorante è stato chiuso a causa di gravi non conformità igienico-sanitarie e strutturali rilevate in collaborazione con la competente Asl: tra queste, precarie condizioni igieniche, soluzioni di continuità in vari ambienti, attrezzature usurate, e via dicendo. Inoltre, sul posto sono stati scoperti lavoratori in nero. In un altro ristorante, è stata accertata la mancata risoluzione di criticità igieniche già oggetto di diffida precedentemente. Infine, presso un’altra attività di ristorazione, un fast-food e una gelateria sono state impartite altre diffide affinché i titolari provvedano all’immediata risoluzione di problemi strutturali od organizzativi, come la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo, l’assenza di sistemi antintrusione di animali infestanti, contenitori per i rifiuti non a norma, necessità di implementare le pulizie straordinarie, soluzioni di continuità su pareti e superfici, e così via. Complessivamente, sono scattate multe per circa trentamila euro.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views