Trasporto pubblico a Napoli

Primo giorno di scuola a Napoli: sciopero metro, Funicolare Centrale guasta e corse dei bus saltate

Immagine
Un treno della Linea 1 della metropolitana di Napoli / immagine di repertorio
Metro 1 ferma da Marerdei al Centro Direzionale dalle 12,25. Chiusa la metro 6. Folla alle fermate del bus al Corso Vittorio Emanuele per corse assenti del C16.

Sciopero delle metro Linea 1 e 6 oggi, martedì 15 settembre, nel primo giorno di scuola, dalle 12,45 alle 16,45. Corse dei bus C16 assenti tra le 7,45 e le 8,30. Folla alle fermate e l'app dei bus non segnala molte corse. Inizio difficile a Napoli per la rientro in classe degli studenti, questa mattina. Lo sciopero, però, proclamato dal sindacato di base Usb, è scatta nell'orario di uscita da scuola, dalle 12,45 alle 16,45. Ad incrociare le braccia gli addetti alle stazioni delle metropolitane Linea 1 e Linea 6 che protestano per chiedere miglioramenti economici e il riconoscimento professionale. Chiuse in mattinata per guasto anche la Funicolare di Mergellina, che poi ha ripreso attorno alle 7,50, e la Funicolare Centrale, ferma dalle 10,14 alle 11,27. La metro Linea 1 dalle 12,25 esercita servizio solo da Piscinola a Salvator Rosa. Chiusa la tratta da Materdei al Centro Direzionale. La Metro Linea 6 è chiusa su tutta la tratta.

Lo sciopero coincide con il primo giorno di scuola e potrà creare disagi a cittadini, studenti e famiglie. "Ma nasce da problemi che non possono più essere ignorati – sottolinea l'Usb in una nota – carenze di personale, aggressioni, insicurezza, disservizi e carichi di lavoro sempre più pesanti. A tutto questo si aggiunge la necessità di garantire gratifiche e riconoscimenti economici adeguati alle responsabilità, all’impegno e alle mansioni svolte. Chi garantisce ogni giorno il funzionamento delle stazioni deve poter lavorare senza paura, con organici adeguati, presidi efficaci, sistemi di sicurezza funzionanti e interventi tempestivi nelle emergenze".

"Al centro della vertenza – prosegue il sindacato – c’è anche la richiesta del giusto riconoscimento economico e parametrale per la figura polivalente che il personale di stazione ricopre, svolgendo quotidianamente molteplici mansioni e assumendo responsabilità decisive per il funzionamento e la sicurezza del servizio. Scioperiamo perché la metropolitana deve unire la città, essere accessibile e sicura, senza lasciare indietro nessuno. È una battaglia per lavoratori e cittadini e una responsabilità precisa dell’amministrazione comunale. Napoli ha bisogno di una metropolitana più sicura, efficiente, pulita e accogliente".

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views